Il divulgatore scientifico aveva 93 anni, l'annuncio del figlio. A maggio era stato ospite dell'evento "Medicus" a Foligno
Mondo della televisione in lutto per la morte di Piero Angela, il noto divulgatore scientifico autore, giornalista e conduttore della trasmissione “Superquark”. Aveva 93 anni. A dare l’annuncio del decesso il figlio, Alberto Angela, sui social network. “Buon viaggio papà” ha scritto il figlio su Twitter, pubblicando una foto del genitore.
La notizia della morte di Piero Angela sta provocando molta commozione in tutta Italia: se ne va infatti una persona che ha fatto la storia della tv italiana. Probabilmente uno degli eventi pubblici a cui aveva partecipato, seppur da remoto, era stato il premio “Medicus 2022: Gentile da Foligno” che si era tenuto a maggio nella città della Quintana.
Durante l’ultima serata dell’evento a palazzo Trinci, infatti, erano state celebrate alcune figure di elevato spessore umano e professionale, distintesi in vari settori. Per primo proprio Piero Angela, premiato “per il suo contributo alla divulgazione scientifica“. Il giornalista e conduttore, durante il suo intervento, aveva affrontato la tematica principale dell’iniziativa “Medicus”, quella dell’invecchiamento. Il decano del giornalismo a carattere scientifico aveva sottolineato la trasformazione e il miglioramento dell’aspettativa di vita avvenuti nell’arco di due generazioni: si è passati infatti da una società povera e carente di medicine e cure ad una più ricca e avanzata, segnata da grandi progressi in campo sanitario. Piero Angela aveva ripercorso la sua lunghissima carriera, i suoi hobby, come quello di suonare il pianoforte e aveva infine salutato la città di Foligno con l’auspicio di incentivare la divulgazione scientifica.