Categorie: Umbria | Italia | Mondo

TV di comunità, 2 documentari per raccontare ‘un’Umbria diversa’

Nell’ambito di Film-Festival “PerSo 2015” – Perugia social film festival, organizzato dalla fondazione “La città del sole”-, sono stati presentati ieri presso il PostMod due documentari curati da Lorenzo Grighi, che sono la sintesi dei progetti della “Tv di Comunità” promossi e cofinanziati dal Corecom-Umbria e realizzati da organizzazioni del privato-sociale.

I due documentari sono la sintesi dei 48 video presentati da una rete di soggetti no profit e realizzati nell’ambito dei quattro progetti finanziati: FairTV (che ha visto come capofila Monimbò e Associazione Pettirosso), Kmzero-Videolab (Cooperativa Fioreverde), EverGreen2 (Associazione Perugia per i giovani) e Domino/reazione a catena (CESVOL di Terni e Perugia).

La “Tv di Comunità”, ideata dal Corecom Umbria, vuole sostenere la realizzazione di produzioni multimediali con contenuti informativi provenienti dal basso e valorizzare la partecipazione dei cittadini e delle associazioni. I lavori presentati sono stati in grado di osservare e rappresentare istanze, bisogni e fenomeni localizzati nei contesti territoriali e di essere vicini alla quotidianità delle persone.

I due filmati, come ha spiegato la presidente del Corecom Maria Gabriella Mecucci, “raccontano un’Umbria diversa. Una realtà troppo spesso invisibile, fatta di persone che si aiutano e che non si dimenticano di chi è in difficoltà. Una realtà composta anche da tanti giovani che non si rassegnano e che investono su se stessi e sul proprio futuro”.

Per la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, “con questo progetto il Corecom dà la possibilità a quattro associazioni molto attive sul territorio umbro di raccontare piccoli prodigi quotidiani. È da apprezzare che l’importanza di questi gesti per il nostro tessuto sociale possa essere raccontata trovando così adeguato riconoscimento. Il supporto dell’ordine dei giornalisti e della scuola di giornalismo Rai impreziosisce l’eccellente lavoro svolto dalle associazioni, esse stesse testimonianza della solidarietà che caratterizza l’Umbria e la sua popolazione. La nostra Regione è costituita anche e soprattutto di persone lodevoli che mettono a disposizione della comunità – in diversi modi – il loro impegno e parte della loro vita. Questa spiccata sensibilità verso il sociale li rende persone straordinarie e indispensabili per l’Umbria ma non sempre riusciamo a rendere loro il giusto merito”.

Alla presentazione, oltre alla presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi e alla presidente del Corecom-Umbria, Maria Gabriella Mecucci, sono intervenuti anche il direttore della scuola di giornalismo Antonio Socci e i rappresentanti di associazioni che hanno realizzato il progetto  “Tv di Comunità”.