Categorie: Eventi Foligno

TUTTO PRONTO PER “MANGIASPELLO”, IL 6^ TOUR ENOGASTRONOMICO DEL CENTRO STORICO DI SPELLO

Sapori di Spello e vicoli fioriti: un affascinante e gustoso binomio per il fine settimana. Sabato 18 e domenica 19, mentre il concorso “Balconi, finestre e vicoli fioriti” fa risplendere di colori la città, la Splendidissima Colonia Iulia offrirà ai suoi visitatori un altro evento speciale: la MangiaSpello. Ideato dall’amministrazione comunale, è il VI tour enogastronomico del centro storico organizzato in collaborazione con i ristoranti e il volontariato locale: Associazione Le Infiorate di Spello, Centro sociale San Felice, Comitato per Acquatino, Terziere Porta Chiusa, Circolo Cinefoto Amatori Hispellum. Accompagnati dalla variegata musica di 9 gruppi itineranti, l’evento consentirà ai visitatori di assaporare, comodamente seduti nelle più belle piazze della città, i migliori prodotti tipici del territorio e in contemporanea scoprire i 100 e oltre scorci floreali del concorso Pro Spello.
La MangiaSpello prevede un menu unico suddiviso in 5 tappe. 1° tappa – entrata: Antipastone all’Oro di Spello, olio extravergine DOP Umbria; 2° tappa – Primi: pasta fresca artigianale al tartufo del Subasio, farro di Monteleone di Spoleto (ospite dell’evento); 3° tappa: Vitello di chianina alla brace del Consorzio di Tutela del Vitellone bianco dell’Appennino Centrale; 4° tappa: Grigliata vegetariana dello chef e panzanella alla moda spellana; 5° tappa – 2 dolci: i tipici delle feste nostrane al sapore di Infiorata. Il pasto sarà accompagnato dall’acqua minerale Fonte Tullia e dalle etichette della Strada dei Vini del Cantico.
Acquistando il biglietto in piazza della Repubblica, i visitatori potranno gustare il menu unico nei ristoranti e nelle taverne della città che sono stati suddivisi secondo due itinerari: il Percorso del Belvedere, che prevede le soste al Caffè Trattoria Cavour, Enoteca Drinking wine, Barbecue Acquatino, ristorante La barbierie di Vallegloria, Osteria del Buchetto; il Percorso del Borgo con soste all’Osteria de Dadà, la Cantina, Taverna Porta chiusa e San Felice, pizzeria il Frantoio e Locanda del Postiglione.
In piazza della Repubblica sono in programma anche esposizioni di olio extravergine di oliva e farro delle aziende agrarie: Acquabianca di Brunori Giorgio, Bartolini Anna, Felicioni Simona, Frantoio Ragani, Frantoio di Spello – U.C.C.D., Salari Giuseppe, Spineto di Celletti Giorgio, Splendidissima Colonia Julia Di Massini Aldo, il Tartufo di Paolo, Sportoletti Ernesto E Remo, Cicchetti snc “Il Farro D’oro”, Dolci Giuseppina, Paoletti Giuliana in Cicchetti.
Lungo le strade del centro si potrà inoltre assistere a dimostrazioni di artigianato artistico con La Bottega degli intrecci, Candel Light, Katia l’Orefice e l’Angolo del Macramé. Degustazioni di cioccolato e caramelle presso Dolceamaro da Annalisa.