Categorie: Eventi Spoleto

TUTTO PRONTO PER L'APERTURA DELLA MOSTRA SULL'ENERGIA IDROELETTRICA ALL'ARCHIVIO DI STATO (foto)

Inaugura domani, Giovedì 10 dicembre 2009 alle ore 16, presso l'Archivio di Stato, in piazzale Giuseppe Ermini, la mostra sul tema “L'energia idroelettrica per lo sviluppo delle città di Spoleto e Terni”, realizzata dall'Associazione Amici di Spoleto Onlus in collaborazione con l'Archivio di Stato Sezione di Spoleto. In occasione dell'evento, si terrà un dibattito introdotto dal direttore dell'Archivio di Stato di Spoleto Luigi Rambotti, con i giornalisti Paolo Raffaelli (Rai Tre) ed Alfonso Marchese (Il Messaggero).

Nell'ambito dell'iniziativa verrà presentato anche l'8° volume della “Collana della Memoria” edito dalla Associazione Amici di Spoleto dal titolo “L'energia idroelettrica per lo sviluppo delle città di Spoleto e Terni”. Saranno presenti gli autori Aldo Buscaglione e Antonella Cristina Manni che apriranno l'incontro con un breve intervento. Il volume è dedicato al ricordo di Gino Papuli, deciso assertore dell'iniziativa realizzata dall'Associazione Amici di Spoleto grazie all'apporto della Cassa di Risparmio di Terni e Narni e della Cassa di Risparmio di Spoleto.

Nella mostra, che resterà aperta fino al 20 dicembre, sono esposti materiali documentari relativi all'impianto idroelettrico di Spoleto conservati presso il locale Archivio di Stato e utilizzati per la redazione del volume; una sezione è dedicata al materiale inedito dell'archivio privato di Bartolomeo Bartoli, ingegnere che ha operato tra ‘800 e ‘900 sia a Terni che a Spoleto e che fu progettista della centrale idroelettrica di Papigno (Tr). Il materiale è stato concesso da Antonella Bartoli che nel corso della serata delineerà un profilo biografico dello stesso Bartolomeo Bartoli.