Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

TUTTO PRONTO PER LA “SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA DANZA”: IL 2 APRILE LA PRESENTAZIONE

Si scaldano i motori per l'edizione 2008 della “Settimana internazionale della danza”, che tornerà ad animare Spoleto con tanti giovani artisti dal 5 al 12 aprile. Un evento che ha assunto in questi ultimi anni sempre maggiore importanza e che verrà presentato mercoledì prossimo, 2 aprile, in Comune nella Sala dei Duchi.

La manifestazione, giunta alla diciottesima edizione, si terrà al Chiostro di San Nicolò e si concluderà il 12 aprile, sabato sera, con il tradizionale Galà di Danza.Oltre al concorso vero e proprio (le cui iscrizioni si chiudono quest'oggi), ci saranno come di consueto eventi collaterali come conferenze sul tema della danza, proiezioni di filmati e mostre.

L'apertura della Settimana della danza è in programma per sabato 5 aprile, con la registrazione dei concorrenti. Solo nei prossimi giorni, dopo aver valutato il numero definitivo degli iscritti, si sarà l'orario definitivo della settimana relativamente al concorso, che come di consueto sarà suddiviso in diverse sezioni: classica, moderna-contemporanea e composizione coreografica. Al concorso possono partecipare giovani danzatori d'ambo i sessi, di età compresa tra i 12 e i 14 anni per la categoria allievi, tra i 15 e i 18 anni per la categoria juniores, tra i 19 e i 24 anni per la categoria seniores. Per la sezione Composizione Coreografica non ci sono invece limiti di età.Al termine del concorso, sabato 12 aprile, ci sarà la tradizionale serata di gala, alle 21 al complesso di San Nicolò, con la partecipazione dei danzatori ospiti Fabio Grossi e Susanna Giarola.

Per quanto riguarda invece il programma collaterale, il 5 aprile alle 17.30 si terrà l'”Omaggio a José Limòn a cento anni dalla nascita”. Verrà presentato il documentario “Limòn, a life beyond words” a cui seguirà l'incontro conferenza con Roxane D'Orleans Juste (Direttrice associata della Josè Limòn Dance Company) che sarà coordinato dal direttore artistico della Settimana della danza Alberto Testa con la partecipazione di Sandra Fuciarelli. Il 7 aprile, invece, sempre alle 17.30, si celebrerà Maurice Béjart (1927-2007) attraverso la conversazione di Leonetta Bentivoglio di Repubblica. Il 9 aprile sarà la volta di Jerome Robbins (1918-1998), che verrà omaggiato con una conferenza curata da Alberto Testa nel corso della quale verrà proiettato il video della commedia musicale “The king and I”, per la regia di Walter Lang. L'11 aprile, infine, alle ore 12, verrà presentato il libro “VVV Vento Volumi Vettori” di Gigi Caciuleanu, pubblicato dalla facoltà delle arti dell'Università di Santiago del Cile con un dvd realizzato dal Centro di produzione arte di Treviso.

Infine le mostre, aperte da sabato 5 a sabato 12 aprile. Due le esposizioni in programma:

  • “Trans-formazioni”: mostra a cura di Antonio Pellicanò e Paula Kajzar, fotografi presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria e il Teatro Vittorio Emanuele di Messina (Sala L Complesso San Nicolò)
  • “I ballerini di Béjart”. Esposizione, nelle vie della città, dei principali artisti della famosa Compagnia Le Ballet du XXIème siècle e del Lausanne Béjart Ballet

(Sara Fratepietro)