Un centro storico che si trasforma in un grande mercato di eccellenze, con banchi di assaggio dei migliori prodotti biologici d’Italia, dell’olio extravergine di oliva del territorio, del mercato degli hobby e dei prodotti artigianali. Dall’8 all’11 dicembre torna a Spello la più antica manifestazione della città, L’Oro di Spello, 50° edizione della Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta, una grande vetrina per chi vuole regalarsi per Natale la migliore enogastronomia e l’arte del territorio.
Un’intera città che diventa per quattro giorni un importante teatro ricco di eventi legati all’olio extravergine di oliva, per scoprire i segreti di un oro che ha reso nobili le sue terre.
Il cuore dell’Oro da cui tutto si espanderà sarà nel Palazzo comunale che si trasformerà per l’occasione nel Palazzo dell’Olivo con la grande “Mostra Mercato: Extravergine e non solo” : con ben 16 banchi di assaggio della nuova stagione olivicola presentato dai produttori locali, una speciale occasione per degustare il migliore olio extravergine della fascia pedemontana del Subasio e cogliere l’identità di una comunità che da millenni coltiva l’eccellente cultivar , “il moraiolo”, che ha reso l’olio di Spello conosciuto in tutto il mondo. In esposizione i prodotti dei Frantoi di Spello Uccd e Ragani, le aziende agrarie: Acquabianca di Giorgio Brunori, Anna Bartolini, Calvarone di Luciano Capodicasa, Le due Torri di Fabio Ciri, Simona Felicioni, Maria Ruffinelli, Giuseppe Salari, Splendidissima Colonia Iulia di Aldo Massini, Spineto di Giorgio Celletti, Simonetta Spitella, F.lli Sportoletti, il Tartufo di Paolo, Ro.lo. s.r.l. Il palazzo dell’olivo ospiterà anche i banchi di Biofest, l’evento promosso dalla Provincia di Perugia per promuovere prodotti biologici, il turismo rurale e bellezze paesaggistiche e artistiche locali.
Dall’8 all’11 dicembre, nelle taverne dei terzieri della città, Porta Chiusa, Mezota e Pusterula, sarà possibile cenare con i migliori piatti della tradizione spellana, dalla classica bruschetta con l’olio, ai legumi, quali farro, cicerchie e risina di Spello, e i dolci secchi dell’epoca. Inoltre in tutti i ristoranti della città aderenti alla disfida culinaria indetta dal premio dell’Accademia italiana della cucina saranno realizzati dei “Menu evento” realizzati con specialità a base di Oro di Spello. Rimarranno inoltre aperti anche i Frantoi della città aderenti a Frantoi Aperti con visite guidate e degustazioni per scoprire dal vivo dove, e come, si produce l’eccellente olio di Spello.
Dall’8 all’11 dicembre, nel Chiostro della chiesa di Santa Maria Maggiore, sarà allestito anche il Mercatino degli hobby di Natale, alla scoperta dell’artigianato degli hobbisti: un’occasione per incontrare la propria creatività e i creativi organizzato dall’associazione culturale Clematis – Le radici e le ali. In esposizione 40 banchi con oggetti-regalo per Natale: artigianato artistico, modellismo da collezione, quadri, manufatti in legno, candele, stoffe ricamate, bijoux, borse artigianali, sciarpe, presepi artistici, pantofole, scrap booking, decoupage, lampade, carillon. Saranno presenti anche gli stand dell’Associazione italiana sclerosi multipla, Emergency e l’Associazione socio culturale per ciechi e ipovedenti onlus Il Sole. Sarò presente anche Radio Ritmi.