Categorie: Eventi Spoleto

Tutto pronto per il XV° Trofeo InternationalGym a Spoleto e il XXII° Campionato Italiano di Coreografia

La Confsport Italia con la collaborazione del Consorzio Con Spoleto, il patrocinio del Comune di Spoleto, della Provincia di Perugia, della Regione Umbria e della Camera di Commercio di Perugia, proseguendo l'attività di promozione delle attività sportive, organizza il XV Trofeo Internationalgym – XXII Campionato Italiano di Coreografia nella splendida cornice del Teatro Romano di Spoleto.

Si ripete così un’evento che già nel 2000 aveva avuto come palcoscenico il Cortile delle Armi della Rocca di Spoleto e lo scorso anno Piazza del Duomo.
Alla manifestazione parteciperanno 26 Club, per un totale di 42 esecuzioni coreografiche fra danza, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, ginnastica aerobica e ginnastica generale. Oltre alla partecipazione di numerosi club italiani, sono intervenute anche rappresentanze dell’Albania, Francia, Polonia, Camerun, Montenegro e Repubblica Ceca.
Molti i premi in palio, originalità della coreografia, miglior lavoro d’insieme, miglior contenuto tecnico, interpretazione del brano, utilizzo originale di un attrezzo, ma il più ambito, vinto nelle ultime tre edizioni rispettivamente dall’Airone Mantova, da San Nicolas (Messico) e lo scorso anno dallo Sport Gymnastic Club “Sport Inter Center” di Noginsk (Russia) è sicuramente il XV° Trofeo International Gym.
Con inizio alle ore 8.00 di sabato sul palco del Teatro Romano inizieranno le prove dei vari gruppi, poi alle 14,15 inizieranno le varie esibizioni, mentre la sera con inizio alle ore 20.15 circa inizierà il soirée riservato ai migliori gruppi esibitisi durante il pomeriggio. Saranno presenti anche Club della nostra regione come l’Artistica Ponte S. Giovanni, la Fulginium di Foligno, l’X2 S.S.D di Spoleto e La Fenice di Spoleto che ha contribuito anche all’organizzazione dei due eventi. Infatti l’International Gym, sarà anticipato nella giornata di venerdì da un Torneo Internazionale di Ginnastica ritmica con squadre di Italia Francia e Polonia che si svolgerà dalle ore 15.00 al Palazzetto dello Sport Don Guerrino Rota di Spoleto. Il Comitato organizzatore ringrazia la Fondazione Festival, la Soprintendenza Archeologica dell’Umbria e l'amministrazione comunale per aver agevolato l'utilizzo del Teatro Romano come sede della manifestazione.