Categorie: Eventi Foligno

TUTTO PRONTO PER IL “LIP*DUB FOLIGNO”: DOMANI LE RIPRESE UFFICIALI (Foto)

E’ nella giornata di domani che vedrà finalmente la luce, al Parco Fluviale delle ex Fornaci Hoffman, il progetto di “Lip*Dub Foligno” sulle note de “L’ombelico del mondo” di Jovanotti. Il “lip dub” è quel tipo di medium popolare che combina sincronizzazione e doppiaggio audio allo scopo di creare un video musicale. Il video prende vita sulle note di una canzone originale e cantabile, in cui si alternano diversi personaggi che cantano in playback.

Mercoledì scorso si è svolto il settimo ed ultimo incontro, in occasione del quale, a sorpresa, sono intervenuti per la prima volta dal 27 Giugno scorso, alcuni degli iscritti “dati per dispersi”: “questo ci ha reso davvero molto felici” ha dichiarato per l’occasione l’ideatrice del progetto, Marica Remoli. Sono dunque più di 50 i partecipanti confermati, anche se, con molta probabilità, saranno ancora di più coloro che decideranno di mettere la propria faccia nel primo lip dub della città di Foligno, “per cui ci sono buone possibilità di dover improvvisare qualcosa per le riprese ufficiali”, aggiunge la Remoli.

La scorsa settimana si sono invece tenute le prove generali, che hanno fatto registrare un risultato davvero ottimo. Si è infatti lavorato molto bene, grazie anche alla presenza dei due terzi degli iscritti. Marica Remoli e Marco Gentili hanno creato e coordinato, con grande spesa di tempo e energie, vari gruppi di figuranti, aiutando i partecipanti a scegliere i costumi o a creare i loro personaggio. I due hanno inoltre aiutato i Cantores di Montefalco a sistemarsi, mentre assieme agli sbandieratori del Rione Pugilli è stata stabilita quale sarà l’esibizione dei contradaioli della Taverna dell’Aquila Nera. Lo staff ha poi studiato assieme ai ragazzi della compagnia teatrale OLBC quale sarà la coreografia che andranno a interpretare domani. Alle prove ha partecipato anche il regista Leonardo De Mai dello studio “Orange S.a.s.” di Spello, assieme al suo staff e all’operatore steadycam Jimmy Pedini, per studiare i movimenti della telecamera e fare una prima prova approssimativa al video. Con l’occasione sono stati verificati il percorso e i movimenti studiati in fase di progettazione dello storyboard, che non ostacoleranno l’operatore. “Siamo stati molto soddisfatti del lavoro dei partecipanti – dice la Remoli – che si sono impegnati moltissimo, e lo staff delle riprese si è dimostrato molto disponibile. Siamo tutti tornati a casa col sorriso sulle labbra e ci ha dato molta carica vedere che, al di là delle difficoltà che abbiamo attraversato in questo periodo, i partecipanti sono stati veramente seri e volenterosi. Ora attendiamo con ansia le riprese del 22 Agosto”. Riprese che inizieranno alle 11 del mattino con l’accoglienza dei partecipanti. Dalle 11.30 alle 13.30 ci sarà il training intensivo, le prove costume e le prove generali del video (senza registi) mentre fino alle 14.15 avrà luogo la pausa pranzo. E’ anche l’ora in cui arriveranno il regista e l’operatore steadycam per l’inizio alle 14.45 delle prove definitive delle riprese. Dalle 15.30 alle 17.30 circa le riprese ufficiali e definitive. Il set sarà aperto a tutti i cittadini solo durante le prove a “telecamere spente”, onde evitare di intralciare la scena durante le riprese vere e proprie. Per un paio d'ore, quindi, il Parco Fluviale resterà chiuso. Tutto è pronto, non resta che attendere il “ciak”.

(Elisa Panetto)