Concerto inaugurale del Festival “Musikèstate 2009”, Sabato 25 luglio alle ore 19.00, presso la chiesa di Messenano di Spoleto. Al termine del concerto una cena conviviale. Protagonisti il Duo Lanzini – Montomoli – clarinetto e chitarra in “Canção do Amor: colori, passioni e nostalgia nella musica latino-americana”.
Dicono di loro:
“Giovanni Lanzini ai clarinetti e Fabio Montomoli alla chitarra, sono riconosciuti ormai come solisti di fama internazionale. Musicisti estremamente eclettici e seppure entrambi di solida formazione accademica, amano spaziare nelle loro proposte musicali dalle forme classiche fino ai confini del jazz e della “world-music”. (IL TIRRENO)
“I colori e le passioni della musica latino-americana… un percorso musicale che si snoda tra i ritmi brasiliani di Celso Machado, alle raffinatezze di Heitor Villa-Lobos fino alle milonghe di Cardoso e Ginastera…. e con uno sfavillante finale tutto dedicato ad Astor Piazzolla”. (LA NAZIONE)
“Concerto di assoluta originalità. i due interpreti, dalle indiscutibili capacità tecniche, hanno dimostrato di possedere una grande intesa e nello specifico una notevole comunione di intenti su tutti i brani presentati, vedi i calibrati effetti dinamici e le chiusure sempre puntuali e nitide. la speranza è quella di poter risentire questo percorso assai idoneo e facilmente comprensibile al grande pubblico” ( L'ECO DI BERGAMO)
“Il suono caldo ed espressivo del clarinettista Giovanni Lanzini, la grande intensità ritmica e melodica della chitarra di Montomoli, hanno mandato in visibilio il pubblico che ha affollato la sala in ogni ordine di posti.” (INOUT Siracusa)