Terra d’Umbria – Promozione ed eventi, Comune di Foligno, Slow Food – Valle Umbra e Young Jazz presentano, da venerdì 11 a domenica 13 novembre, “Chiostri aperti”, evento itinerante alla scoperta della Foligno nascosta.
L'idea nasce dalla consapevolezza del grande patrimonio storico artistico che Foligno tiene nascosto dietro ai portoni dei palazzi nobiliari, lungo le vie e le piazze del centro storico.
5+5
Apertura di 5 chiostri civili: Palazzo Trinci, Palazzo Cibo Nocchi, Palazzo Gentili-Spinola, Palazzo Candiotti, Palazzo Deli
Apertura di 5 chiostri religiosi: Monastero di San Giacomo, Monastero di San Francesco, Monastero di Sant'Anna, Monastero di San Bartolomeo, Abbazia di Sassovivo
In ogni chiostro ci sarà una guida turistica in abiti seicenteschi che accompagnerà la visita del palazzo.
All'interno di ogni chiostro, nei due giorni dell'evento, si svilupperà il percorso “foodonfoot”, un itinerario che farà gustare i prodotti e i cibi che sono nelle corde di Slow Food quali i presidi della Regione Umbria: fagiolina del Trasimeno, roveja di Cascia, mazza-fegato dell'Alta Valle del Tevere, fava cottora dell'Amerino, sedano nero di Trevi, piccole produzioni casearie dell'intero territorio umbro. Inoltre ci sarà la possibilità di degustare formaggi caprini e ovini a latte crudo e offrire i cosiddetti “cibi da strada”.
Con la partecipazione di piccoli gruppi musicali, dal jazz al blues, con la confraternita umbra dei prestigiatori, con i Giullari senza Frontiere, e la jazz band itinerante Magicaboola.
Tutto pronto per “Chiostri aperti” alla scoperta della Foligno nascosta
Lun, 07/11/2011 - 10:00