Tutto pronto al Parco per l'Arte di Cancelli per la quinta edizione del workshop "Manufatto in situ" - Tuttoggi.info

Tutto pronto al Parco per l'Arte di Cancelli per la quinta edizione del workshop “Manufatto in situ”

Redazione

Tutto pronto al Parco per l'Arte di Cancelli per la quinta edizione del workshop “Manufatto in situ”

Ven, 22/07/2011 - 11:02

Condividi su:


Torna a Foligno dal 24 al 31 luglio il workshop “Manufatto in situ”, alla V edizione, che propone il territorio del Parco per l’arte in Cancelli – vasta area del territorio folignate di grande interesse rurale-naturalistico – come fonte e luogo d’ispirazione per la ricerca creativa contemporanea, sul tema dell’intervento artistico nel paesaggio. La residenza e il workshop estivo sono indirizzati ai giovani artisti (ma anche studenti laureandi, neo-laureati o cultori di Accademia-Università Arti Visive e Architettura). Sin dagli anni 80 è in piedi un progetto arte-paesaggio-natura che ha coinvolto artisti come Sol LeWitt, Ann&Patrick Poirier. L’obiettivo non secondario dell’iniziativa, promossa da Viaindustriae e Comune, è anche la creazione di strumenti di confronto, di indirizzo e di ricerca artistica. In questo contesto saranno presenti 15 allievi che affronteranno – sotto la guida del collettivo parigino ‘A Constructed World’ – il tema legato a paesaggio-arte-natura-architettura.
Gli artisti saranno accompagnati da una didattica specifica sia riferita al laboratorio artistico sia con incontri e relazioni di esperti per consentire l’approfondimento di tematiche legate al sistema artistico contemporaneo umbro e alla storia dei luoghi. Partendo dall’osservazione oggettiva dei luoghi, il workshop invita i partecipanti ad esplorare il territorio per affrontare con un’ottica aperta la tematica progettuale del paesaggio e per definire i confini dell’intervento artistico e dell’interazione umana nell’ambiente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!