“Roma e barbari nella tarda antichità” è il tema del XX Convegno internazionale dell’Accademia romanistica Costantiniana che si svolgerà a Spello e Perugia dal 16 al 18 giugno.
Questo convegno segna l’avvio di una nuova fase di ricerche: dopo quasi un quarantennio di indagini incentrate su Roma, un nuovo corso di studi viene ad aprirsi alla considerazione de “gli altri”. Un tema particolarmente vicino alle esperienze attuali, caratterizzate da importanti flussi migratori e dal confronto fra culture e modi di vivere diversi, che non mancherà di suscitare interesse anche il di fuori della cerchia degli specialisti.
“Una edizione così importante come la ventesima – spiegano dall’Accademia romanistica costantiniana – avrebbe dovuto essere il momento celebrativo di un’attività di ricerca, e di sollecitazione alla ricerca, senza soluzione di continuità dal 1973. Purtroppo, si accompagna la tristezza per la scomparsa del professor Giuliano Crifò, che ne è stato a lungo anima e vi ha operato instancabilmente: a lui sarà dedicata un’apposita sessione nella seduta conclusiva”.
Il convegno si aprirà sabato 16 giugno alle ore 15.30 a Spello nella Sala del Rescritto di Costantino e proseguirà venerdì nell’Aula Magna della Facoltà di Agraria con due sessioni: alle ore 9.30 e alle 15. Il convegno si concluderà a Spello sabato 18 giugno a partire dalle ore 9.15 nella Sala del Rescritto di Costantino.