Nella corte di Palazzo Trinci, dal 16 al 17 aprile, si terrà l’annuale appuntamento con la mostra mercato di stampe e libri antichi e rari “La scrittura & l’immagine” (dalle 9 alle 19). Si tratta della XVII edizione di una esposizione di punta per gli amanti e gli appassionati che potranno ammirare e acquistare libri e stampe presentate da mercanti provenienti da tutta Italia. Il pomeriggio di venerdì 15 aprile sarà destinato agli operatori del settore.
Un’iniziativa collaterale riguarda la mostra “100+1 libri d’artista – Una collezione in mostra – con opere dagli anni ‘60 al 2011” dalla raccolta di Marco Carminati allestita all’interno di Palazzo Trinci. Verrà inaugurata il 16 aprile alle 10 e sarà visitabile fino a domenica 8 maggio, secondo gli orari d’apertura del museo (10-13 e 15-19).
All’attenzione del pubblico saranno presentate opere di poesia verbo-visuale, libri d’artista e libri-oggetto di circa 50 anni. Accanto a nomi noti come Daniel Spoeri, Vincenzo Ferrari, Ugo Carrega, Vincenzo Agnetti, Mirella Bentivoglio, Giovanni Anselmo, Irma Blank e Giuseppe Chiari, ci saranno artisti meno conosciuti come Aldo Merce, Emanuela Mezzadri e Gianatonio Garlaschi che sono presenti con opere del 2010–2011 che stanno a significare la continuità delle collezioni degli appassionati di questo particolare tipo di libro. Una prerogativa di questa mostra è la presentazione di opere poco conosciute e poco viste: libri a stampa, in ciclostile tipico degli anni ’70, con incisioni all’acquaforte o interamente eseguite a mano, si tratta di esemplari in tiratura multipla oppure unici.