Tutti promossi con le massime valutazioni i sessantadue ragazzi dei tre plessi della Scuola Secondaria di primo grado “Pianciani-Manzoni”. I candidati hanno sostenuto il colloquio d’esame con il prof. Bernard Milward, dell’Ente Certificatore Trinity College London, presso la Secondaria di primo grado “Pianciani-Manzoni”, full centre Trinity di Spoleto.
Anche quest’anno gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2 hanno riscosso ottimi risultati agli esami per il conseguimento della certificazione delle competenze raggiunte nella lingua inglese per il Livello 3, 4. L’esame Trinity è completamente esterno alle istituzioni scolastiche ed è un obiettivo tangibile a coronamento di un corso di lingua inglese. Gli esami sono equiparati ai vari livelli del quadro di riferimento elaborato dal Consiglio d’Europa e il certificato ottenuto, una volta superato l’esame, può essere inserito nel curriculum vitae e riconosciuto come credito formativo.
L’esame è stato focalizzato sul candidato, che ha partecipato attivamente scegliendo parte degli argomenti da presentare al colloquio orale, proprio come accade in una conversazione reale. Per la preparazione a questo esame le insegnanti Luana Candelori, Annamaria Conio e Rossana Ferretti hanno attivato laboratori linguistici pomeridiani che si sono svolti tra gennaio, febbraio e marzo presso la sede Pianciani.
Gli alunni che hanno partecipato ai laboratori, si sono dimostrati sempre partecipi e interessati all’attività svolta, che li ha portati a ricevere, oltre alla certificazione, anche i complimenti dell’Esaminatore. Un plauso quindi ai ragazzi che ancora una volta hanno dimostrato che con l’impegno e la serietà si possono raggiungere ottimi risultati.