“Tutti insieme con l’Italia nel cuore”. E’ il titolo della originale iniziativa che si è svolta ieri mattina a Spello e che ha visto coinvolti i bambini della scuola d’infanzia della città che hanno sfilato portando una bandiera tricolore di 60 metri.
Il lungo corteo, partito da Vallegloria, ha raggiunto piazza della Repubblica dove ad accoglierli c’erano gli altri alunni e insegnanti dell’Istituto comprensivo Galileo Ferraris e le autorità della città che hanno cantato insieme l’Inno d’Italia.
“La nostra Italia – ha spiegato il sindaco Sandro Vitali – prima di essere unita era come un puzzle. Poi i nostri nonni hanno lottato per rimettere insieme tutti questi pezzetti e donarci così una splendida Nazione. Il vostro compito è tenere unita la vostra Italia e far rispettare i valori che sono alla base della vostra Costituzione”. La dirigente scolastica Marilena Mariucci ha invece ringraziato le insegnanti per la splendida iniziativa ed i bambini che hanno portato con orgoglio e pazienza la lunga bandiera tricolore. La mattinata tricolore è terminata con un pic nic a Villa Fidelia.