In mancanza di una squadra di calcio come punto di riferimento, la città di Spello rivolge il l’interesse sportivo verso sport generalmente considerati minori. E i numeri sono sorprendenti. Cinquecento atleti usufruiscono degli impianti sportivi comunali dell’Ex Rumianca, oltre 100 si allenano al campo sportivo dell’ Osteriaccia e altri 120 preparano le loro gare nel territorio spellano.
Sono queste le cifre che risultano da indagine sull’ attività sportiva della città di Spello che vede coinvolte oltre 700 persone impegnate in varie discipline.
In particolare nel Palazzetto dello sport troviamo la società Judo Kodokan Spello di Giulio Famà con 70 iscritti di età compresa tra i 4 e i 40 anni. La storica squadra di judo partecipa da anni a gare nazionali e negli ultimi sei mesi a ben 7 gare a livello internazionale. Nel palazzetto si allenano anche i 50 cestisti del Asd Basket Sioux Spello guidati dal responsabile tecnico Rinaldo Del Bianco. Le categorie vanno dal minibasket ai pulcini, scoiattoli, aquilotti fino agli esordienti dai 13 ai 19 anni. Di quest’ultimi circa venti sono della categoria Senior e partecipano a gare Oven Csi di Eccellenza, mentre gli esordienti gareggiano nei campionati federali.
Sono invece 35 le pallavoliste dell’Asd Volley Spello guidate dal presidente Corrado Belluccini, con squadre di minivolley, under 12 fino ad under 14, con una età compresa tra dai 6 ai 16 anni. Le ragazze partecipano a gare di Csi e della Fipav. Al palazzetto si allena anche la squadra di ginnastica ritmica Asd Olympia 2000, con 40 bambine dai 4 anni a salire, che fanno attività preagonistica e agonistica. Le piccole atlete sono dirette dalla responsabile tecnica Letizia Bulletti insieme ad un team di istruttori e coreografi russi.
Sono invece 2 le squadre di Calcio a 5 che usufruiscono del palazzetto dello sport: la Scd Grifoni del presidente Raffaele Becchetti che partecipa al campionato di C1 di calcio a 5. Gli iscritti sono 45 e vantano la partecipazione alla fase nazionale di campionato di calcio a 5. Il prossimo anno inseriranno anche il settore giovanile dai 12 ai 17 anni. Sono invece 30 gli atleti dell’Asd Calcetto Spello del presidente Simone Massini che partecipa al campionato di serie C1. Nonostante le difficoltà dello scorso anno, in questo campionato il loro impegno è stato premiato con una buona posizione in classifica.
Accanto al palazzetto dello sport c’è la sede della Bocciofila guidata dal presidente Vincenzo Castignani con 70 atleti e altri 60 simpatizzanti che frequentano regolarmente la struttura. Gli atleti partecipano ai campionati italiani per società a squadre, mentre la squadra di serie C è arrivata anche in finale regionale.
Gli impianti sportivi dell’Osteriaccia sono dedicati principalmente al calcio, dove si allenano 120 pulcini, giovanissimi e allievi dell’Asd Spello guidati dal presidente Giacomo Brunetti. Il prossimo anno la società ha intenzione di iscrivere la prima squadra della Julia Spello che ripartirà dalla 3° categoria. Da segnalare anche una importante novità: la possibilità di poter utilizzare il campo da calcetto, da poco sistemato, per gare o allenamenti di tennis. L’obiettivo è quello di realizzare un centro di aggregazione sportiva polifunzionale all’Osteriaccia che prevede anche la sistemazione della pista di pattinaggio. In città c’è infatti c’è infatti anche un gruppo di 17 bambini e 4 adulti che fanno parte dell’Asd Pattinaggio artistico Spello che sono costretti, nei mesi estivi ad allenarsi in strutture coperte fuori dal territorio. La dirigente Cinzia Falcinelli informa che ad aprile ripartirà comunque un gruppo estivo di pattinaggio che si allenerà a Capitan Loreto in attesa che la pista di pattinaggio sia sistemata.
Si allenano su strada invece i 70 iscritti del Gs Pedale spellano del presidente Roberto Felicetti. Il loro obiettivo è far socializzare le persone che la domenica si ritrovano insieme a fare le escursioni su strada e mountain bike. Numerose sono comunque le partecipazione dei ciclisti a gare nazionali e internazionali, mentre i più giovani partecipano con ottimi risultati a campionati regionali di mountain bike e cross country.
In città si allenano anche gli atleti dell’Accademia di tiro con l’arco, l’unica a livello comprensoriale con 30 iscritti dai 9 ai 90 anni. Federico Battistelli informa che i tiratori fanno attività agonistica di due tipi: arcieria moderna e arcieria storica.
“Questi numeri – spiega l’assessore allo sport Liana Tili – sono dovuti anche al fatto che l'amministrazione comunale ha da tempo scelto la strada dell'affidamento in gestione degli impianti sportivi alle associazioni sportive del territorio,come consentito dalla normativa regionale, piuttosto che una gestione lucrativa degli stessi. Questo ha consentito la più ampia disponibilità possibile delle strutture realizzate con risorse pubbliche per i nostri ragazzi e per gli sportivi in genere del nostro territorio”.