Sono numerosi gli appuntamenti culturali in programma a Colfiorito durante la sagra della patata rossa che si tiene dal 13 al 22 agosto. Il calendario degli eventi prevede venerdì 13 alle 22 un appuntamento fra le stelle con Antares con una passeggiata in notturna a Monte Orve per osservare il cielo stellato (Il punto di ritrovo è allo stand del parco di Colfiorito in località Le Pratarelle).
Sabato 14 agosto “Caccia al tesoro con i Plestini” alle 10,30. L'iniziativa gratuita è rivolta ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni (Il punto di ritrovo è al Museo sui Plestini in località Le Casermette). Nel pomeriggio, alle 18,30, “Passeggiata della memoria” a cura di Ecomoving e Fulginart. Il 18 agosto c'è spazio per il birdwatching con l'iniziativa “A spasso per l'oasi”, alle 18,30, con la presenza di Alfiero Pepponi, responsabile umbro di Lipu, alla scoperta dei piccoli ‘amici' del Parco (Il punto di ritrovo è in località Il Mulinaccio, ai bordi della palude). Sabato 21 agosto è la volta dei “Santuari della salute”, in bicitrekking o in auto nei luoghi più significativi dell'altipiano a cura di Ecomoving e Fulginart.
Tra il 13 ed il 22 agosto al Museo sui Plestini si svolgeranno visite gratuite sul tema: “Dei e demoni: riti magici-religiosi nel mondo antico” (martedì e mercoledì dalle 10 alle 13; venerdì dalle 16 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20). Inoltre nei pressi degli stand della sagra tutte le sere dalle 17,30 alle 23,30 sarà attivato un punto di informazione a cura del Parco di Colfiorito