"Tutti all'isola Polvese" per dire no al bullismo - Tuttoggi.info

“Tutti all’isola Polvese” per dire no al bullismo

Redazione

“Tutti all’isola Polvese” per dire no al bullismo

Sabato 29 e domenica 30 giugno per contrastare bullismo e cyberbullismo arriva l’evento “Tutti all’isola Polvese”
Ven, 28/06/2019 - 17:16

Condividi su:


 Uniti contro il bullismo e il cyberbullismo. Sabato 29 e domenica 30 giugno per contrastare questi fenomeni devianti arriva l’evento “Tutti all’isola Polvese”. Una due giorni ricca di appuntamenti, organizzata dall’associazione “I ragazzi di ferro” e “BeautifulMind”, con il coinvolgimento di numerose associazioni, per raccogliere fondi e poter sviluppare nuovi progetti.

La manifestazione è stata presentata ieri nel palazzo della Provincia di Perugia, alla presenza della consigliera provinciale Erika Borghesi, delle organizzatrici dell’evento Giancarla Maio, presidente dell’associazione “I ragazzi di ferro”, e Serena Giolli, presidente di “BeautifulMind”, di Fabrizio Pepini, presidente dell’associazione “Camminare guarisce”, e del giornalista Claudio Bianconi.

L’iniziativa si aprirà con il convegno “Bullismo, Cyberbullismo, parliamone anche d’estate”, previsto sabato alle ore 9.30, e proseguirà fino a domenica con i numerosi laboratori outdoor aperti a tutti, dove sarà possibile capire le tecniche di accensione del fuoco dei primitivi, l’orienteering diurno e notturno, la ricerca dell’acqua e del cibo, provare il tiro con l’arco e la fionda, l’osservazione delle costellazioni, l’intaglio e la lavorazione del legno, cimentarsi nella break dance, realizzare opere d’arte e tanto altro.

“Due giornate dedicate a un tema molto importante – ha detto Borghesi – che purtroppo coinvolge sempre più giovani. Per questo è bene fare rete tra istituzioni e associazioni al fine di combattere con forza il fenomeno. Grazie per aver scelto la Polvese come location, un luogo perfetto che la Provincia mette con piacere a disposizione della collettività”.

“Questa nostra presa di posizione, forte, è partita dal dolore – ha raccontato Giancarla Maio –. L’esperienza che abbiamo vissuto ci ha portato a riflettere e capire come la violenza ‘gratuita’ nasca da un disagio interiore. Il bullo per agire ha bisogno di una struttura, per questo è bene intervenire prima che sia troppo tardi e la struttura sia già consolidata”.

“Questa manifestazione sarà per i ragazzi – ha commentato Serena Giolli – una buona occasione per ridere, lasciare la tecnologia, ampliare i propri interessi, scambiare idee ed emozioni, oltre a vivere nuove esperienze attraverso le tante attività proposte”.

“La nostra associazione – ha evidenziato Fabrizio Pepini – vede il cammino come un valido strumento per ricominciare dopo aver vissuto esperienze difficili. Sono tanti i ragazzi che vivono situazioni complicate e che hanno bisogno di aiuto. E’ un bene promuovere e partecipare a eventi di questo genere”.

“Il bullismo è un fenomeno sempre latente – ha sottolineato Bianconi – legato alla perdita del senso di comunità e ha origine da un difetto di comunicazione, legato alla mancanza di relazioni. Per questo abbiamo pensato di inserire nel programma un momento di socializzazione e condivisione con il laboratorio di “Mandala”. Insieme a una trainer le persone presenti sull’isola, accompagnate dalla musica, improvviseranno dei movimenti e saranno ripresi dall’alto con un drone. Un piccolo esperimento ludico per stimolare le relazioni”.

L’evento si concluderà sulle rive del Trasimeno, a San Feliciano, con il concerto di Giorgia Bazzanti, insieme ad Andrea Cardoni alla chitarra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!