Città di Castello

Tutta la storia di Umbertide in un sito web dedicato

Dopo settimane di ideazione e realizzazione, è nato un nuovo progetto con l’intento di portare la storia locale sulle nuove piattaforme online, con uno stile moderno, intuitivo, essenziale ma accurato. Il nuovo sito, che tratta la storia cronologica e tematica di Umbertide, dalla più lontana alla più recente, è sorto da un’idea di Francesco Deplanu, il promotore, e dal l’impegno di alcuni umbertidesi appassionati di storia: Simona Bellucci, Alberto Tiezzi, Giulio Foiani, Andrea Levi Codovini e Alessandro Billi.

“Umbertide storia” è un nuovo modo di parlare del passato cittadino, cercando il massimo coinvolgimento della comunità online e non, con articoli e approfondimenti su monumenti, vicende storiche, personaggi locali. Sarà dato molto risalto, inoltre, agli apporti di tutti gli umbertidesi che vogliono scrivere anche le loro storie personali e inviare immagini e documenti.

Il viaggio nella storia parte dalla moderna piattaforma Facebook , cui si collega un sito www.umbertidestoria.net. Il portale è un grande archivio online di quello che è stato, aperto a suggerimenti e consigli, per costruire insieme una coscienza e conoscenza storica della città e del territorio.