E’ uscita la nuova pubblicazione “Ospitalità in Valle Umbra 2013”, elaborata dal servizio turismo del Comune di Foligno. Sarà a disposizione nei punti di contatto tra l’Ente e la cittadinanza (Ufficio di informazione ed accoglienza turistica, Sportello del Cittadino, Biblioteca, Musei, Auditorium).
L’opuscolo, appena stampato, attraverso le sue 36 pagine, riesce a dare il quadro preciso della ricettività turistica della Valle Umbra sud costituita, come è noto, dai Comuni di Foligno, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi e Valtopina. In copertina c’è l’immagine del Palazzo Pierantoni-Ostello della Gioventù sito a Foligno. L’antico complesso, dopo varie ridefinizioni strutturali ed utilizzi, conserva ancora il ninfeo, residui dell’originario giardino e del pergolato, gli affreschi del piano nobile.
L’intera tipologia della ricettività continua a puntare sapientemente sul mix tra storia, arte, natura. Le categorie rappresentate nella pubblicazione sono Alberghi e Villaggio Albergo, le Case per ferie, le Country house, le Residenze d’epoca, le Case e appartamenti per vacanze, le Case e appartamenti locati a uso turistico, gli Agriturismi, gli Ostelli per la gioventù, gli Agriturismo con area di sosta, i Campeggi, i Bed & Breakfast, gli Affittacamere, le Case religiose di ospitalità, i Centri soggiorno studi. Il taglio analitico del libretto crea una sorta di censimento dell’ospitalità complessiva della Valle Umbra, scattando una fotografia dell’esistente utile sia ai turisti che ai cittadini residenti.
Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio direzione, informazioni e statistiche (Corso Cavour, 126 tel. 0742/354165).