Turismo straniero da record in Italia - Tuttoggi.info

Turismo straniero da record in Italia

ItalPress

Turismo straniero da record in Italia

Lun, 19/01/2026 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Nel 2025 le presenze straniere in Italia dovrebbero aver raggiunto quota 271 milioni, il massimo mai registrato, con un incremento del 6,7% sull’anno precedente. La spesa turistica dei visitatori esteri nel Bel Paese è stimata in 57 miliardi, a conferma del ruolo del comparto come volano dell’economia nazionale. È quanto emerge dalle stime elaborate da CST – Centro Studi Firenze per Assoturismo Confesercenti.
Sul piano geografico, l’incremento più rilevante riguarda il Sud e le Isole. Segnali positivi arrivano anche dal Nord Est, con circa sette milioni di pernottamenti in più, e dal Nord Ovest, che registra un aumento di circa tre milioni di presenze. Anche le regioni del Centro mostrano un andamento favorevole.
L’analisi per tipologia di prodotto turistico evidenzia una crescita abbastanza uniforme dei flussi. Le città e i centri d’arte continuano ad attrarre visitatori internazionali, arrivando a superare quota 84 milioni di presenze. Bene anche le località dei laghi, con 34 milioni di pernottamenti, e le aree montane, che raggiungono oltre 31 milioni di presenze. Positivo l’andamento delle destinazioni marine, che si avvicinano ai 73 milioni di pernottamenti complessivi.
gsl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!