Categorie: Istituzioni Spoleto

Turismo, Spoleto alla fiera “Vakantiebeurs” in Olanda. La soddisfazione del sindaco Benedetti

Spoleto in Olanda alla fiera Vakantiebeurs, la più importante del settore turistico nei Paesi Bassi. Una promozione che il Comune di Spoleto, insieme al Con Spoleto (Consorzio Operatori Turistici) e al partner tecnico Studio Sabatini srl, ha illustrato questa mattina alla stampa dopo la presentazione del territorio spoletino svoltasi a Utrecht dal 10 al 15 gennaio. “È stata indubbiamente un'ottima occasione di promozione del territorio e della città nel suo insieme, organizzata con l'obiettivo di ottenere il massimo della visibilità con un investimento molto contenuto – ha dichiarato il Sindaco Daniele Benedetti – In questo senso la collaborazione con il Con Spoleto e lo Studio Sabatini è stata molto importante perché ci ha permesso di essere presenti in fiera e di effettuare una presentazione esclusiva del nostro territorio e delle nostre proposte turistiche”.

Un'occasione di promozione pubblico-privata (il costo per l'Ente è stato di € 2.500,00) che ha avuto il merito di far conoscere nello specifico la storia della città, la sua offerta culturale e artistica, la produzione tipica del settore eno-gastronomico e il calendario degli eventi principali che animeranno nel 2012 le piazze, le strade e i vicoli della parte più antica di Spoleto ad una platea composta da tour operator e giornalisti di settore della stampa olandese. Non solo. Insieme alla presentazione della città di Spoleto, a cui ha partecipato S.E. Franco Giordano, Ambasciatore d'Italia presso il Regno dei Paesi Bassi, la promozione si è sviluppata anche all’interno della fiera grazie ad una serie di degustazioni di vini e prodotti alimentari che ha garantito un notevole flusso di visitatori.

“Stiamo lavorando per fare in modo che il nostro sistema città possa sempre presentarsi all'estero unito e coeso, con l'unico obiettivo per noi veramente importante: fare promozione insieme”, ha aggiunto Benedetti. Impostazione che passa anche attraverso la partecipazione ad eventi fieristici, sia in Italia che all'estero. “Credo sia fondamentale – sono state le parole dell'assessore allo sviluppo economico e al turismo Maria Margherita Lezi – proseguire su questa strada perché, proprio attraverso la partecipazione a questo genere di eventi, saremo in grado di ottenere risultati positivi per la nostra città”.

La presenza in Olanda ha creato infatti una prima rete di contatti con operatori del settore e giornalisti che, in occasione della prossima edizione di Vini nel Mondo, saranno a Spoleto ospiti del Consorzio Operatori Turistici. “In totale saranno tra le 30 e le 40 persone a cui faremo conoscere la città, i musei, i monumenti durante uno degli eventi di maggiore richiamo per la nostra città – ha spiegato Tommaso Barbanera, presidente del Con Spoleto – Il lavoro che abbiamo effettuato in Olanda, con la presentazione di pacchetti turistici e la degustazione di prodotti del nostro territorio è stata una formula vincente che dobbiamo continuare a sviluppare”.

“L'iniziativa è stata impostata seguendo la logica della promozione integrata – ha dichiarato Paolo Sabatini, Presidente dello Studio Sabatini srl e partner tecnico del progetto – Crediamo, soprattutto in un momento di crisi, che coinvolgere più soggetti in uno stesso progetto rappresenti un'opportunità interessante per il territorio sia in termini di visibilità, sia dal punto di vista economico perché permette di lavorare in economia, un elemento che oggi non va sottovalutato. Il nostro lavoro di promozione del territorio comunque prosegue anche in questi giorni, attraverso incontri con tour operator e giornalisti a cui stanno partecipando i nostri collaboratori nei Paesi Bassi”.