Prima dell’inizio della stagione primaverile occorre intervenire sulla segnaletica turistica. Lo chiede in una propria nota il consigliere Sandro Piccinini che sulla questione ha anche presentato un’interrogazione insieme a Valeria Masiello (Pd). “Occorre urgentemente collocare una idonea segnaletica turistica presso lo svincolo Terni Est in quanto quella attualmente presente fornisce indicazioni solo per la città di Rieti e la Valnerina, generando confusione nei visitatori della Cascata e del Lago di Piediluco; a tal proposito occorre quindi installare una segnaletica turistica indicante “Cascata delle Marmore – Lago di Piediluco” coinvolgendo in questo la stessa ANAS”.
Nell’interrogazione si fa inoltre presente “che sarebbe necessario installare un segnale turistico indicante la Cascata ed il Lago a Ponte Le Cave, direzione Spoleto, recuperando magari anche i segnali attualmente presenti in località San Carlo nelle vicinanze della ex cava di calce e che indicano le direzioni per “Cascata delle Marmore – Lago di Piediluco”.
Infine, si legge nell’atto “andrebbe spostato il cartello “Benvenuti a Terni” attualmente ubicato nelle vicinanze di Cervara e posizionato prima dello svincolo per la superstrada, subito dopo l’ ingresso della centrale di Villa Valle, affinché i turisti provenienti dalla Cascata possano essere informati che a pochi chilometri c’è una città che si chiama Terni, che ha una Basilica in cui sono ospitate le spoglie di San Valentino e che possiede un duomo, un anfiteatro romano ed altri siti di interesse per i visitatori”.
Piccinini e Masiello evidenziano anche che “sulla E45 chi viene da Perugia e transita verso Orte spesso non è a conoscenza che sta attraversando il Comune di Terni, pertanto anche in questo tratto sarebbe auspicabile l’ installazione di un segnale indicante le località turistiche, così come manca la segnaletica per Terni – Gabelletta, unica uscita tra l’ altro non illuminata. Inoltre sullo svincolo della E45 la segnaletica presente indica solo una generica zona industriale, che andrebbe incrementata con l’ indicazione “Maratta – Sabbione – Polymer” in quanto molto spesso, per la mancanza di indicazioni più precise, molti mezzi pesanti escono a Ponte Le Cave, ingolfando ed aumentando il traffico e l’ inquinamento atmosferico della città”.