di David Militoni (*)
Mentre il Sindaco si trova in Olanda per promuovere il prodotto Spoleto oltre confine, l'amministrazione diffonde confortanti dati sulla ripresa delle presenze nella nostra città nel periodo gennaio – novembre 2011 dichiarando incrementi del 11% sugli arrivi e 6,5% in linea con gli incrementi regionali delle presenze, che tuttavia non sembrano risultare così brillanti dai riscontri effettuati dagli addetti ai lavori. Stavolta non è stata l'opposizione a confutare i dati che Daniele Benedetti ha snocciolato nella conferenza di inizio anno ma gli stessi albergatori cui questi conti non sembrano tornare.
Purtroppo anche i numeri relativi al sistema museale non confermano in pieno tale trend positivo, segno che tali ricchezze andrebbero meglio sfruttate ovvero offerte in modo più calzante alle varie tipologie di turisti. Molto si è fatto in questi anni nella promozione del sistema museale, molto resta da fare come abbiamo avuto modo di evidenziare a seguito del varo in consiglio comunale del regolamento specifico. Basterebbero due semplici postazioni informatiche agli ingressi della città per consentire ai visitatori di conoscere pienamente le offerte della città senza doversi recare all'azienda di promozione turistica.
E' chiaro che ipotesi quali l'introduzione di una tassa di soggiorno quantificabile in 1 o 2 euro giornalieri si scontra fortemente con la promozione del territorio. Venezia fa pagare un costo di soggiorno di 1,5 o 2,5 euro in base alla stagionalità. Purtroppo non vantiamo le bellezze e il fascino romantico della “serenissima” quindi tali idee appaiono talmente penalizzanti che non vanno prese minimamente in considerazione.
(*) Consigliere comunale Pdl Spoleto