Contenuti multimediali, video, immagini ad alta risoluzione, scaricabili in versione italiana o inglese attraverso Iphone, Ipad, Android e Tablet, 60 prodotti on line e 24 in arrivo, 3 nuovi titoli per “enogastronomia”, “Segni Etruschi” e “Via di San Francesco”, caratterizzati da funzionalità avanzate e “virtual reality”. Si presenta così, nel segno della “novità digitale”, l’Umbria alla Borsa Internazionale del Turismo, che si svolgerà dal 14 al 17 febbraio a Milanofiere. In uno stand completamente rinnovato, 165 metri quadrati di superficie all’insegna del claim “APPassionatamente”, quattro megaschermi da 80 pollici, collocati verticalmente a rappresentare dei tablets, renderanno visibili le nuove applicazioni, insieme ad un video promoturistico sull’Umbria nuovo di zecca, che sarà presentato per l’occasione. Ci saranno anche “Eurochocolate”, con un proprio spazio adiacente allo stand regionale, a suggerire un’idea di continuità e sinergia, ed una connessione, in diretta “streaming”, con le celebrazioni di San Valentino a Terni, previste nelle stesse date della “Bit”.
Sono questi i contenuti del programma di massima per la partecipazione della Regione Umbria alla “Bit” di Milano, che ieri sera sono stati presentati in una riunione, svoltasi presso la sede dell’assessorato, alla quale hanno partecipato i responsabili di “Eurochocolate” ed una folta rappresentanza di operatori turistici. Il programma (che sarà definitivamente messo a punto nei prossimi giorni) prevede, nel pomeriggio del 14 febbraio, un “briefing” con 20 operatori del mercato tedesco e anglosassone; ed una conferenza stampa, il 15 mattina, presso la sala “Aquarius” del Centro Congressi di Milanofiere, sul tema “branding+cultura=turismo”. Gli operatori umbri potranno inoltre partecipare ai due incontri operativi del “Buy Club International” (14 febbraio) e del “Buy Italy” del 15-16 febbraio, promossi dall’Ente Fiera.
Lo stand umbro è stato completamente riprogettato e ridisegnato intorno ad una sorta di “nastro trasportatore”, che permetterà ai visitatori l’assaggio di prodotti tipici, vini e cioccolato. Un “front office” gestito dall’Ufficio Turismo della Regione, Sviluppumbria ed enti turistici periferici, gestirà le informazioni, con l’aiuto, per la parte promocommerciale, dalle associazioni di categoria, consorzi delle filiere “Tac”, Strade del vino e dell’olio. Due dischi luminosi alti 5 metri, pensati per richiamare i “punti di arrivo” di Google Maps, serviranno a “guidare” i visitatori. I tavolini per le degustazioni avranno la stessa forma, ma con una “sorpresa”: una volta aperti a “portafoglio”, simuleranno un “cuore”, per alludere sia al “cuore verde d’Italia” che a San Valentino.