Turismo del benessere, in Italia il giro d'affari sfiora i 20 miliardi - Tuttoggi.info

Turismo del benessere, in Italia il giro d’affari sfiora i 20 miliardi

ItalPress

Turismo del benessere, in Italia il giro d’affari sfiora i 20 miliardi

Mar, 10/02/2026 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Con un volume d’affari globale che tocca i 945 miliardi di dollari, il turismo wellness si afferma come uno dei cinque principali motori di crescita del comparto. Anche il mercato italiano mostra performance significative: il valore diretto supera i 19 miliardi e arriva a circa 120 se si considera l’intero indotto legato al benessere. I dati emergono dalle analisi del Global Wellness Institute, che annunciano un quadro di trasformazioni profonde per Spa, terme e resort tematici, chiamati a ripensare format e servizi per intercettare le nuove aspettative degli ospiti e restare competitivi. Da una parte avanza l’innovazione tecnologica, con soluzioni hi-tech sempre più sofisticate a supporto di diagnosi e trattamenti; dall’altra cresce il bisogno di esperienze emotive e sensoriali, capaci di coinvolgere la persona nella sua totalità. La domanda si orienta verso proposte che combinano natura, movimento, consapevolezza e salute psicofisica, andando oltre il semplice concetto di relax. Escursioni, soggiorni in aree rurali e contesti naturali immersivi diventano elementi chiave. Un ulteriore indicatore del profondo cambiamento in atto è il “benessere ambientale“, vale a dire la crescente ricerca di location e percorsi che tengano conto delle nuove relazioni da instaurare tra benessere personale e contesto ambientale.
abr/azn

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!