La città continua a macinare numeri da record sul fronte del turismo, con oltre un milione di presenze nei tre principali mesi estivi e il pienone a tutti i principali eventi organizzati dal Comune, in collaborazione con il tessuto associativo.
I numeri derivano dal sistema di rilevazione di presenze smartphone gestito da società specializzate nel settore come Tim e Olivetti e attivato da tempo dall’ente. L’analisi è stata effettuata sui tre mesi clou dell’estate, considerando in particolare il periodo che va dal 1° luglio al 22 settembre 2024. I dati parlano di oltre 1 milione di turisti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, in soli 84 giorni. Il mese più importante è stato agosto, con settembre che ha comunque visto un trend in forte ascesa; nel 2023 le presenze da giugno a settembre erano state 800mila.
In questo contesto, grande successo ha riscosso “Assisi Estate 2024”, cartellone di oltre 200 iniziative. Per quanto riguarda gli ingressi ai musei civici, dall’1 giugno al 22 settembre la Rocca Maggiore ne ha visti 31.000 e ottimi risultati anche per il Foro Romano con circa 19.500 utenti, la Pinacoteca con oltre 12.600 e la Torre del Popolo con quasi 11 mila ingressi. La navetta elettrica ha registrato oltre 9.300 utenti dal 1° giugno al 20 settembre. Molto apprezzata la rassegna “Note di Assisi”, musica e spettacolo in piazza, con 23 serate e oltre 12mila spettatori complessivi.
Ottimo debutto per “Cinema alla Rocca”, evento alla prima edizione che ha proposto, nel suggestivo Giardino degli Incanti della Rocca Maggiore, la proiezione sotto le stelle dei miglior film dell’anno e di grandi classici della cinematografia mondiale, in collaborazione con il Cinema Esperia: circa 1.370 gli ingressi, con una media di 50 spettatori a serata. Successo anche per i concerti alla Rocca Maggiore di Riverock e Suoni Controvento, di Cambio Festival e di DeMusicAssisi. Tutto esaurito anche per le iniziative promosse nell’ambito del progetto “Assisi le pietre parlano”, Birba chi legge e per le attività escursionistiche “Alla scoperta del Monte Subasio”, con circa 1.200 adesioni. Importanti anche i numeri web e social di “Assisi Estate 2024” e dei canali di promozione turistica.