Anche questa settimana si sta rivelando affollatissima di turisti che hanno deciso di visitare Assisi e le sue straordinarie bellezze. Proprio constatando l’elevato afflusso turistico (ieri e oggi i parcheggi di Assisi hanno registrato una presenza pari a Ferragosto)
l’amministrazione comunale già ieri ha deciso di riattivare il servizio navette gratuite che collegano Santa Maria degli Angeli al centro storico a partire da oggi per tutta la settimana fino a domenica 25 agosto compresa. Questo anche in considerazione degli importanti eventi culturali organizzati in questa settimana ad Assisi tra i quali il festival di musica medievale De MusicAssisi e il palio di San Rufino che stanno attraendo persone e visitatori qualificati da fuori regione.
Il provvedimento, già in vigore nei giorni intensi come la settimana di ferragosto, è attivo dalle 10 fino alle 20.
La navetta gratuita parte dai parcheggi della stazione ferroviaria e del teatro Lyrick verso il centro storico della città, con tappa al parcheggio Giovanni Paolo II nelle immediate vicinanze della Basilica di San Francesco.
Il servizio già l’anno scorso aveva riscosso significativo apprezzamento dai turisti che comodamente possono lasciare la macchina e raggiungere l’acropoli.
Per l’accesso al centro tornano anche le disposizioni per la zona a traffico limitato che in alcuni giorni di alto e medio afflusso turistico (contraddistinti dai bollini rosso e giallo) viene chiusa proprio nell’orario 10.00-20.00.
Potranno circolare alcune categorie di veicoli (disabili, elettrici, ciclomotori e motocicli) e i titolari di permesso (come i residenti, i turisti diretti agli alberghi solo per scarico bagagli, gli utenti delle farmacie, i locatari e proprietari di immobili, i residenti della zona espansione e aree montane).