Tuoro, il Comune regala un piccolo olivo a tutti i bambini della Primaria - Tuttoggi

Tuoro, il Comune regala un piccolo olivo a tutti i bambini della Primaria

Redazione

Tuoro, il Comune regala un piccolo olivo a tutti i bambini della Primaria

L'iniziativa nell'ambito della festa dell'olio e dei sapori d'autunno
giovedì, 07/11/2019 - 12:40

Condividi su:


Tuoro, il Comune regala un piccolo olivo a tutti i bambini della Primaria

 Tra street food, degustazioni, spettacoli e conferenze al via a Tuoro la tre giorni della Festa dell’olio e dei sapori d’autunno. Da domani, venerdì 8 novembre a domenica 10 il borgo del Trasimeno si animerà di eventi che ruoteranno intorno all’olivo, essenza che più di altre caratterizza questo territorio.

Si inizia con il coinvolgimento dei più piccoli attraverso la visita della Scuola Primaria al frantoio alla quale seguirà la consegna, presso il Parco di Santa Maria Maddalena, di una piantina di olivo da parte dell’Amministrazione comunale a tutti i bambini della Primaria. La sera, presso il Teatro comunale dell’Accademia, alle ore 21,00 ci sarà lo spettacolo Tuoro’s got talent con Bicio il barzellettiere.

Sabato 9 novembre, alle ore 11, presso la casina del Parco il Sodo, si terrà una conferenza dal titolo ”Alla scoperta del nostro olio” alla quale prenderanno parte i ragazzi della classe 2^ della Scuola secondaria. Interverranno il pediatra Mario Cirulli e Francesco Mentuccia che ci parleranno dell’analisi sensoriale e delle differenze macroscopiche fra i differenti tipi di olio.

Nel pomeriggio si terrà un incontro presso la Sala consiliare dal titolo “Dalla caduta del muro di Berlino all’Europa unita e ad un mondo di pace” dove sarà presente anche una delegazione dell’Ambasciata di Germania.

Alle ore 21,00, presso il Teatro comunale dell’Accademia, ci sarà il concerto celebrativo dei Pink Floyd “1989/2019 trenta anni dopo…The Wall”.

Domenica 10 novembre “Giro dell’olio in mountain bike”. Alle 9,30, prima della partenza del giro, l’Amministrazione comunale incontrerà in Sala consiliare il campione locale Eros Capecchi al quale verrà consegnato un simbolo di riconoscimento per i meriti sportivi.

Seguiranno le celebrazioni dell’Unità nazionale e della Festa delle Forze armate con il seguente programma. Alle ore 18,00, presso Parco Il Sodo, concerto di “Leggera Electric folk band”.

In tutti e tre i pomeriggi, a partire dalle ore 18, ci saranno mercatini, Street Food e la taverna della Pro loco presso il Parco il Sodo. Saranno coinvolti anche i ristoranti di Tuoro e le attività del Centro storico.

“L’olio non è solo una produzione agricola – sono le parole del sindaco Maria Elena Minciarioni – perché l’olivo rappresenta il nostro territorio, il nostro ambiente, il nostro paesaggio. Dedicare la festa all’olio che è simbolo di prosperità ed abbondanza significa riconoscere il lavoro di tanti piccoli e medi produttori locali. Significa riconoscere l’importanza del lavoro agricolo all’interno della comunità”.


Condividi su:


Aggiungi un commento