Solo un mese fa l’idea del tunnel nel centro storico di Gubbio da San Giovanni a via Baldassini, aveva letteralmente spaccato in due la città, con tutto il suo bel seguito di polemiche. Oggi, all’indomani dell’incontro svoltosi tra ‘Gubbio fa Centro’ e il sindaco Filippo Mario Stirati, le cose sembrerebbero decisamente cambiate.
Il primo cittadino, come sottolinea l’Associazione eugubina, si è infatti espresso a favore di progetti alternativi alla Galleria, poiché i fondi messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia “non sono strettamente legati a questo progetto ma piuttosto alla valorizzazione del centro storico tutto”.
In merito alla riqualificazione di Via della Repubblica e sul tema delle telecamere, Gubbio fa Centro ed il sindaco sono d’accordo per approfondire ulteriormente i temi, studiando insieme possibili ulteriori progetti dopo i lavori del workshop “L’Oro di Gubbio”, organizzato dal Comune per aprile, che vedrà coinvolti cittadini, tecnici ed esperti a livello internazionale per analizzare le strategie socio-economiche più innovative in tema di rigenerazione urbana.