Tumori, psicologa Nestola: "Fondamentale informare pazienti e familiari su prevenzione" - Tuttoggi.info

Tumori, psicologa Nestola: “Fondamentale informare pazienti e familiari su prevenzione”

tecnical

Tumori, psicologa Nestola: “Fondamentale informare pazienti e familiari su prevenzione”

Mar, 13/05/2025 - 21:04

Condividi su:


<div>Tumori, psicologa Nestola: " title="
Tumori, psicologa Nestola: "Fondamentale informare pazienti e familiari su prevenzione"
" style="max-width:100%; height:auto;">

(Adnkronos) – “La prevenzione è un aspetto importantissimo nella malattia oncologica. Occorre cercare di arrivare a tutti i pazienti e ai loro familiari, per cercare di dare un aiuto dal punto di vista della prevenzione, dal punto di vista psicologico e anche per creare delle relazioni sociali e contrastare l’isolamento del paziente oncologico che a volte si crea quando si trova ad affrontare questa patologia”. Lo ha detto all’Adnkronos Salute Claudia Nestola, psicologa e membro dell’associazione ‘La chiave d’argento’ che opera all’interno del polo oncologico Giovanni Paolo II di Lecce, in occasione della tappa leccese del tour di sensibilizzazione sul tumore uroteliale ‘Non girarci intorno’ promosso da Merck, che si lega al Giro d’Italia, uno degli eventi sportivi più seguiti nel nostro Paese, di cui Merck è official partner. 

“Inizia a esserci consapevolezza dell’importanza della prevenzione – osserva Nestola – ma bisogna continuare a impegnarsi per essere sempre più efficaci. Iniziative come questa risultano molto importanti perché mettono a disposizione di tutti delle informazioni utili per poter accedere ai programmi di prevenzione e sensibilizzano le persone a fare attività fisica e a seguire una sana e corretta alimentazione, tramite la dieta mediterranea che è il nostro punto di forza”.  


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!