Tumori, oncologa Leo: "Oltre un terzo si possono bloccare con la prevenzione" - Tuttoggi.info

Tumori, oncologa Leo: “Oltre un terzo si possono bloccare con la prevenzione”

tecnical

Tumori, oncologa Leo: “Oltre un terzo si possono bloccare con la prevenzione”

Mar, 13/05/2025 - 21:04

Condividi su:


<div>Tumori, oncologa Leo: " title="
Tumori, oncologa Leo: "Oltre un terzo si possono bloccare con la prevenzione"
" style="max-width:100%; height:auto;">

(Adnkronos) – “La prevenzione è fondamentale, se consideriamo che più di un terzo dei tumori possono essere bloccati nell’insorgenza seguendo i 9-10 comandamenti della prevenzione: in primis la dieta mediterranea, l’abolizione al fumo, il proteggersi dal sole, l’allattamento e rispondere alle vaccinazioni, considerando che molti tumori dell’età giovanile sono dovuti all’Hpv. Ricordiamo anche quanto la vaccinazione nei confronti dell’epatite abbia portato a una netta riduzione dell’insorgenza dell’epatocarcinoma. Quindi la prevenzione è un dato molto, molto importante”. Lo ha detto all’Adnkronos Salute Silvana Leo, direttore Uoc Oncologia medica di Lecce, in occasione della tappa di Lecce del tour di sensibilizzazione sul tumore uroteliale ‘Non girarci intorno’ promosso da Merck, che si lega al Giro d’Italia, uno degli eventi sportivi più seguiti nel nostro Paese, di cui Merck è official partner. 

Fondamentale è la prevenzione a tavola, secondo l’esperta: “Noi siamo nella terra della dieta mediterranea. Ci sono dei messaggi importanti che dobbiamo dare ai nostri giovani, perché, purtroppo, mangiano male. Per cui dobbiamo lanciare dei messaggi fondamentali sin dalle scuole elementari e medie e poi in tutta l’adolescenza. E sono quelli di mangiare frutta e verdura almeno 5 volte al giorno – raccomanda Leo – Considerate che la frutta è ricca di tante vitamine, di antiossidanti e quant’altro”. E poi “la verdura, specialmente la verdura verde che ha una ricca quantità di indoli. Faccio riferimento, per esempio, a tutta la famiglia dei cavoli, che ha un effetto protettivo sull’insorgenza dei tumori del colon. Quindi, vedete quante cose sono importanti. I legumi, frutta e verdura, la pasta integrale, bere poco vino – precisa – non abolire completamente l’assunzione del vino. A tal proposito, l’altro messaggio per i giovani è ridurre l’abuso di alcol, perché non sappiamo fra 30-40 anni quanto l’abuso di alcol tipico dei nostri giovani possa portare all’insorgenza di tumori”. 

Per l’oncologa, iniziative di piazza come questa sono occasioni preziose per affrontare il tema della prevenzione e sensibilizzare le persone. “Io parlo da sempre di prevenzione e di dieta mediterranea – ricorda Leo – Ho fondato un’associazione di pazienti e il motto principale è la promozione della dieta mediterranea e lo stile di vita. Organizziamo anche delle passeggiate, biciclettate, per portare, appunto, questi messaggi. Organizziamo anche i mercoledì della prevenzione, quindi scegliamo un argomento ogni mercoledì, parliamo dei carboidrati, parliamo della frutta e della verdura, parliamo di tutti gli elementi della dieta mediterranea, coinvolgendo anche i pazienti stessi che a volte ci chiedono cosa mangiare durante i nostri trattamenti. Ed è una cosa che noi facciamo continuamente”, conclude. 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!