Tumore alla prostata operato con chirurgia robotica, paziente dimesso dopo 3 giorni - Tuttoggi.info

Tumore alla prostata operato con chirurgia robotica, paziente dimesso dopo 3 giorni

Redazione

Tumore alla prostata operato con chirurgia robotica, paziente dimesso dopo 3 giorni

Lun, 30/09/2024 - 12:21

Condividi su:


La Struttura di Urologia dell’Ospedale Santa Maria di Terni si conferma eccellenza nella regione Umbria e in ambito nazionale. L’equipe infatti nei giorni scorsi ha eseguito un intervento di prostatectomia radicale transvescicale: si tratta di una tecnica sviluppata con il nuovo robot single port DaVinci SP, che consiste in un unico braccio robotico dotato di telecamera e tre strumenti chirurgici. Il dottor Alberto Pansadoro, Direttore della Struttura Complessa di Urologia, ha mutuato questa tecnica, sviluppata negli USA con il robot single port DaVinci SP, applicandola al Robot multiport DaVinci XI, attualmente in dotazione al Santa Maria di Terni.

Tumore alla prostata operato con chirurgia robotica, paziente dimesso dopo 3 giorni

Tramite questa tecnica innovativa si arriva alla prostata utilizzando un accesso che passa attraverso la vescica, in modo da rimuovere la prostata con le vescicole seminali, mantenendo intatte tutte le strutture adiacenti. Si tratta di un intervento di alta complessità che richiede ovviamente una grossa esperienza maturata con la chirurgia robotica e una eccellente tecnica chirurgica. I risultati preliminari hanno dimostrato come questo approccio aiuti i pazienti a recuperare la continenza urinaria in maniera più rapida e veloce. Nel caso specifico è stato operato un paziente di 70 anni con un tumore della prostata. Il paziente è stato dimesso dall’ospedale in buone condizioni generali di salute dopo soli tre giorni di ricovero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!