Tumore al seno, "Interventi sempre garantiti anche durante lockdown" - Tuttoggi.info

Tumore al seno, “Interventi sempre garantiti anche durante lockdown”

Redazione

Tumore al seno, “Interventi sempre garantiti anche durante lockdown”

Dom, 06/12/2020 - 09:50

Condividi su:


All’ospedale di Città di Castello la chirurgia per il trattamento del tumore al seno non si è mai interrotta, neanche durante il lockdown, ed è stata rispettata la tempistica di 30 giorni prevista dal ministero della Salute per questo tipo di intervento. A riferirlo è la Usl Umbria 1, che risponde alle notizie circolate in questi giorni sulle presunte interruzioni delle operazioni oncologiche.

Nonostante le difficoltà legate ai percorsi e all’assistenza dei pazienti Covid-19, al 30 novembre 2020 sono stati effettuati 287 interventi su tumori primari maligni al seno, contro i 307 eseguiti nell’arco di tutto il 2019.

Per poter arrivare a questo risultato, garantendo contestualmente lo standard di qualità della breast unit, nel rispetto di tutte le misure anti Covid per pazienti e operatori, sono stati fatti grandi sforzi con sedute operatorie aggiuntive, sottoponendo tutti i professionisti, in particolare gli infermieri, a turni supplementari per garantire l’attività chirurgica.

Uno sforzo – aggiungono i vertici Usl – che è stato peraltro condiviso con operatori e professionisti appartenenti a tutte le specialistiche che ruotano attorno a questo tipo di tumore, da sempre seguito in maniera interdisciplinare e che vede protagoniste la senologia diagnostica, la chirurgia ricostruttiva, l’oncologia, la radioterapia e l’anatomia patologica.

L’attività oncologica in generale, all’ospedale di Città di Castello, non ha subito rallentamenti a causa del lockdown e della seconda fase dell’emergenza Covid-19. Gli interventi chirurgici, infatti, sono stati tutti effettuati e l’attività ambulatoriale è stata potenziata con sedute anche il sabato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!