Trump: "Europa ha prestato soldi a Ucraina". E Macron lo corregge - Tuttoggi.info

Trump: “Europa ha prestato soldi a Ucraina”. E Macron lo corregge

tecnical

Trump: “Europa ha prestato soldi a Ucraina”. E Macron lo corregge

Lun, 24/02/2025 - 22:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Emmanuel Macron corregge Donald Trump con un fact checking in diretta tv. Il presidente degli Stati Uniti e il presidente francese rispondono alle domande dei giornalisti nello Studio Ovale della Casa Bianca. Trump propone uno dei suoi cavalli di battaglia, affermando che l’Europa “ha prestato soldi all’Ucraina e li riavrà. Noi, no”. 

 

“Per essere onesti, noi paghiamo. Abbiamo pagato per il 60% dello sforzo totale. Come gli Stati Uniti, prestiti, garanzie… Abbiamo dato denaro reale, per essere chiari”, le parole del presidente francese. “Se ci credete, per me va bene -chiosa Trump-. Ma loro riavranno i loro soldi. Noi, no”. 

Dopo l’incontro, i due leader si presentano in conferenza stampa. “La pace non può significare la resa dell’Ucraina”, dice Macron, mettendo in guardia da un mondo in cui vince la “legge del più forte” e accendendo i riflettori sulla “guerra d’aggressione russa”, identificando quindi un chiaro responsabile nel conflitto. “L’Europa ha investito 138 miliardi in Ucraina. L’Ucraina ha combattuto per la propria sovranità e per la nostra sicurezza”, dice. 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!