Prosegue incessantemente l’attività di contrasto al dilagante fenomeno delle truffe online, accompagnata da continui sforzi dei Carabinieri anche in campo preventivo.
I Carabinieri della Stazione di Norcia, al termine di una articolata attività di indagine, durata circa cinque mesi, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica una donna di origini campane, presunta responsabile di una truffa perpetrata on-line ai danni di un pensionato di Norcia.
Nel mese di luglio del 2022, la vittima aveva notato su un sito internet un annuncio relativo alla vendita di pellet ad un prezzo molto conveniente. Contattato il venditore tramite chat, questi ha richiesto un accredito di 600,00 euro tramite bonifico su conto corrente bancario come corrispettivo per l’acquisto di due bancali. Dopo il pagamento della cifra richiesta, l’annuncio è stato rimosso e il venditore si è reso irreperibile, rendendo impossibile successivi accordi per la consegna e, pertanto, la merce non è mai stata recapitata al destinatario.
Per questo, sospettando di essere stato vittima di una delle tante truffe online, l’uomo si è subito recato dai Carabinieri della Stazione di Norcia che, non senza qualche difficoltà, hanno identificato la presunta autrice della truffa, una donna già nota alle forze dell’ordine per aver commesso reati analoghi e con lo stesso modus operandi anche in altre regioni d’Italia. La donna è stata quindi denunciata alla magistratura, presso la quale, qualora le ipotesi investigative dovessero trovare conferma, dovrà rispondere del delitto di truffa.