Categorie: Cronaca Terni

TRUFFE AGLI ANZIANI, LA QUESTURA DI TERNI METTE IN GUARDIA SU UN CASO PARTICOLARE

Negli ultimi tre giorni la Questura di Terni ha ricevuto due denunce per truffe patite da cittadini ternani.

Le truffe sono state eseguite con le stesse modalità e quasi certamente dalla stessa persona: un uomo di circa 40 anni, alto intorno all'1.80 e di corporatura normale, con i capelli lunghi e biondi (in un'occasione erano raccolti in un codino), senza particolari inflessioni dialettali, vestito in jeans e maglione chiaro ed alla guida di una Citroën C3 celeste.

L'uomo si è presentato a casa delle sue vittime, alla prima periferia della città, spacciandosi una volta per un geometra e nell'altro caso dicendo di voler acquistare una casa nelle vicinanze. Dopo aver parlato un po', facendo anche dei riferimenti a situazioni reali e note ai suoi interlocutori, prima di andarsene, ha chiesto loro di cambiargli delle banconote da 100 o da 200 euro con dei pezzi da 50, ma appena intascati i soldi è risalito in macchina senza dare niente in cambio.

Le indagini, avviate immediatamente, sono tuttora in corso e grazie agli elementi raccolti è probabile l'individuazione del truffatore, ma la Polizia chiede comunque alla cittadinanza di prestare molta attenzione agli sconosciuti che con qualunque motivo cercassero di avvicinarsi alle abitazioni o provino a farsi dare dei soldi in contanti.

In caso di dubbio la Polizia di Stato rinnova l'esortazione a chiamare subito il 113 per avere l'intervento di una volante.

A questo proposito la Questura ha da tempo realizzato un piccolo vademecum, dedicato agli anziani, ma anche a tutte le altre persone che per diversi motivi vivono da sole, nel quale sono riportati casi più diffusi di raggiri e i sistemi per evitarli.

Il vademecum è disponibile presso l'URP della Questura ed è anche scaricabile anche dalla seguente pagina internet: http://questure.poliziadistato.it/file/724_377.pdf .