Categorie: Cronaca Terni

Truffe ad anziani, finti avvocati arrestati dalla Digos

Nella giornata di oggi, gli uomini della Digos hanno arrestato in flagranza di reato per truffa aggravata due napoletani, uno di 28 anni, C.G. le generalità, di 25 anni l’altro, B.G. le generalità.
I due malviventi, con a carico numerosi precedenti, utilizzavano come modus operandi un espediente semplice, ma efficace: con una telefonata fatta in casa della vittima, opportunamente designata in base all’età e al fatto che vivesse da sola, simulavano di essere avvocati e che avevano necessità di riscuotere un somma di denaro per difendere un prossimo congiunto della vittima, solitamente un figlio, incappato in un improvviso e grave guaio giudiziario.

Approfittando dell’ingenuità delle anziane vittime, ottenendone la fiducia, riuscivano ad accordarsi sulle modalità di pagamento della somma necessaria per risolvere la faccenda e, nel caso la vittima non avesse disposto di denaro liquido in casa, i due accettavano anche oro o oggetti preziosi.
Naturalmente, perché la truffa funzionasse, era necessario che avvenisse in tempi rapidi tali da non consentire alla vittima di chiamare qualcuno in suo aiuto che le potesse chiarire i contorni truffaldini della vicenda.

Ma stamani, i due napoletani, che praticano questa sorta di pendolarismo delle truffe, hanno trovato ad attenderli gli agenti in borghese della DIGOS che, dopo averli ammanettati, sono risaliti ad altre tre truffe avvenute sempre nella mattinata odierna ad opera degli arrestati.