La rete torna ad essere veicolo preferenziale per le truffe in Valtiberina. E’ successo ad un imprenditore di Monte Santa Maria Tiberina che notò su in sito web, alcuni mesi fa, un annuncio per la vendita di un mini escavatore Bobcat usato. L’imprenditore, attirato dal prezzo vantaggioso, circa 3.500 euro, ha contattato l’offerente, con il quale è stato raggiunto l’accordo per la compravendita e il versamento, da parte del primo, di un anticipo di alcune centinaia di euro da versare su una carta Postepay.
L’accordo era che le parti si sarebbero risentite qualche giorno dopo per stabilire le modalità di consegna del mini escavatore. Trascorsa circa una settimana, però, l’imprenditore ha più volte provato a contattare telefonicamente il venditore ma inutilmente. Il telefono era sempre irraggiungibile le e-mail non ricevevano risposta.
Consapevole di essere rimasto vittima di una truffa, l’uomo ha sporto denuncia presso la Stazione Carabinieri di Monte S. Maria Tiberina. I militari hanno subito avviato le indagini che hanno consentito, dopo circa 2 mesi, di ottenere numerosi ed importanti elementi probatori a carico dei due 25enni responsabili della truffa, entrambi residenti in Calabria. I presunti responsabili, già con alcuni precedenti sempre per imbrogli commessi sul web, sono stati denunciati in stato di libertà con l’accusa di concorso in truffa.