Era già stato denunciato meno di due settimane fa per una truffa sul web dai carabinieri di Trestina e, qualche giorno fa, ci è ricascato.
L’uomo, un 51enne pregiudicato di origini partenopee residente nel milanese, come nel primo caso, ha simulato la vendita di un motorino attraverso un annuncio pubblicato su un sito internet specializzato, raggirando un giovane tifernate interessato all’acquisto.
Quest’ultimo, infatti, è stato convinto dall’uomo ad effettuare un bonifico di 1.500 euro su di una carta di credito ricaricabile, ovviamente senza che la compravendita si realizzasse.
Una volta scoperto il raggiro, al tifernate non è rimasto altro che denunciare quanto avvenuto ai militari di Città di Castello che, attraverso una serie di riscontri incrociati sul beneficiario del bonifico e sul titolare della carta ricaricabile, nonché sull’identità di coloro che avevano fatto accesso al sito web dell’annuncio, sono giunti all’identificazione del 51enne, a cui carico figurano già decine di denunce per truffe consumate con le medesime modalità.
Oltre ad allertare quindi i responsabili del sito web in questione, i carabinieri, anche alla luce del lunghissimo “curriculum” del truffatore, lo hanno deferito in stato di libertà, per truffa aggravata, alla Procura della Repubblica chiedendo l’emissione di una misura cautelare tesa ad interrompere la redditizia attività criminosa.