Truffa del finto carabiniere, arrestati due giovanissimi - Tuttoggi.info

Truffa del finto carabiniere, arrestati due giovanissimi

Massimo Sbardella

Truffa del finto carabiniere, arrestati due giovanissimi

Dom, 14/12/2025 - 10:40

Condividi su:


La coppia di anziani spoletini, residenti nel rione Casette, aveva ricevuto una telefonata da una persona che si era presentata come un carabiniere. Convincendoli, con un raggiro e per evitare conseguenze ad un parente, di consegnare soldi e gioielli ad un “collega” che si sarebbe presentato alla loro porta.

Ma i veri carabinieri, ricevute alcune segnalazioni al Numero unico di emergenza 112 relative ad una persona sospetta che si aggirava nei pressi di un condominio, si sono portati sul posto con l’autocivetta.

Dopo un breve appostamento, i militari hanno fermato, appena fuori dal portone dell’abitazione delle vittime, uno dei due sospettati che, sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di numerosi monili in oro per un valore complessivo di 10.000 euro.

Nel frattempo, l’altro complice, vedendo la scena, cercava di guadagnarsi la fuga in auto ma, dopo un breve inseguimento, veniva fermato ed arrestato.

La dinamica della truffa è stata ricostruita, subito dopo, grazie alla testimonianza delle vittime.

La coppia di anziani aveva infatti ricevuto una telefonata da un finto operatore delle forze dell’ordine che, con artifizi e raggiri, li aveva convinti a consegnare tutti i loro beni a un complice, che si sarebbe presentato successivamente a casa loro. Accertata la disponibilità delle vittime, l’incaricato si presentava a casa e, con modi cortesi e rassicuranti, convinceva gli anziani a farsi consegnare tutti i preziosi in loro possesso.

La refurtiva, recuperata durante l’operazione, è stata restituita ai legittimi proprietari.

I due giovani – di 19 e 20 anni, di origini campane – arrestati in flagranza di reato, sono ora a disposizione dell’autorità giudiziaria spoletina. Devono rispondere di truffa aggravata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!