Truffa del falso incidente o dello specchietto / Arrestato uomo di Roma - Tuttoggi.info

Truffa del falso incidente o dello specchietto / Arrestato uomo di Roma

Redazione

Truffa del falso incidente o dello specchietto / Arrestato uomo di Roma

Lun, 28/04/2014 - 14:20

Condividi su:


I Carabinieri di Papigno, nella serata di ieri, hanno eseguito un ordine di custodia cautelare in carcere nei confronti di B.M. 41enne romano, penalmente censito, per estorsione, danneggiamento e truffa in danno di privato cittadino.
L’arresto è scaturito a conclusione di una attività d’indagine iniziata nel mese di novembre 2013 dai carabinieri in seguito a una denuncia sporta da un automobilista che, a Terni, era rimasto vittima della 'truffa del falso incidente o dello specchietto', per la quale già numerosi altri automobilisti dell’hinterland ternano erano rimaste vittime.
La truffa – Così i militari spiegano la dinamica con la quale veniva messa a segno la truffa: “La vittima alla guida della propria autovettura percorreva una strada cittadina e dopo aver sorpassato un’auto che, ferma sul lato destro occupava gran parte della corsia di marcia, udiva un rumore sordo come di un sasso che colpiva la propria vettura. Nella circostanza l’ignaro automobilista veniva poi indotto a fermarsi perché il conducente di un altro veicolo, con ampi gesti, lampeggiando con i fari o suonando il clacson, attirava la sua attenzione invitandolo ad accostare. Una volta fermi, il truffatore comunicava alla vittima di essere stato colpito dal suo veicolo in fase di sorpasso. Di fatti le auto risultavano strisciate. A questo punto il truffatore pretendeva l’immediata consegna di euro 250 in contanti quale risarcimento del danno, in realtà dallo stesso provocato, paventando conseguenze ben più gravi se la sua pretesa non fosse stata soddisfatta. La vittima, generalmente persone anziane, veniva quindi indotta a consegnare dapprima tre banconote da euro 50,00 e, dopo aver ingenerato nella stessa l’erroneo convincimento di avergli consegnato due banconote da 50,00€ ed una da 10,00€, che gli restituiva, il truffatore, con astuzia, le prelevava dal portafogli un’altra banconota da euro 50,00, per un totale di euro 190,00.”
Le successive indagini hanno evidenziato come gli eventi fossero quindi inquadrabili nei reati di estorsione, truffa e danneggiamento e che la strisciata sulla vettura della vittima fosse stata abilmente provocata mediante l’uso di carta vetrata.
Tale ricostruzione dei fatti è stata concordata dal G.I.P. del Tribunale di Terni che ha emesso nei confronti dell'uomo, autore di numerosi altri reati simili, sia a Terni che in altre province del centro Italia, la misura restrittiva.
L’arrestato, già conosciuto dagli investigatori quale specialista delle cd truffe del falso incidente e/o dello specchietto, è stato quindi associato nel carcere romando di Regina Coeli, a disposizione dell’AG di Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!