Cronaca

Truffa, sfruttano malattia di un uomo per avere costosi smartphone

La polizia di Perugia ha denunciato per circonvenzione di incapace e truffa due cittadini di origine rumena, già noti alle forze dell’ordine per essere persone che vivono di espedienti. Gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine di pattugliamento alla Stazione Ferroviaria li hanno tuttavia notati con in mano due costosi smartphone di ultima generazione, e hanno deciso di vederci chiaro. Hanno così condotto i due in Questura.

Ma, almeno in un primo momento, i loro dubbi sono stati disattesi: non erano telefoni rubati, ma regolarmente acquistati con un contratto di noleggio che prevede una prima rata molto bassa e costose bollette mensili. Gli agenti non si sono tuttavia persi d’animo e sono andati direttamente al negozio: qui hanno appreso una cosa importante. La persona che aveva sottoscritto il contratto è un sessantenne di Foligno, presentatosi con una giovane romena. Con l’aiuto dei colleghi di Foligno hanno sentito l’uomo e qui la sorpresa: è in condizioni psichiche precarie, da tempo in cura presso centri specializzati, e non aveva capito cosa fosse andato a fare nel negozio a Perugia in compagnia di una conoscente. Soprattutto non era in grado di pagare le rate dei telefoni a suo nome; ha quindi sporto denuncia per patita truffa.

I telefoni sono stati sequestrati; i due romeni denunciati per circonvenzione di incapace e truffa in concorso con la connazionale presente all’atto di sottoscrizione dei due contratti.