Uno scambio di persona in piena regola quella messa in atto da tre persone, un ivoriano di 28 anni e due camerunensi di 29, tutti residenti a Perugia: uno dei due 29enni si era presentato per sostenere l’esame di teoria per la patente di guida al posto dell’ivoriano, mentre l’altro camerunense aveva fatto da intermediario. Il tutto per una parcella di 1500 euro. Tre dunque le denunce spiccate dalla polizia giudiziaria della stradale di Perugia.
Sono comunque episodi relativamente frequenti tra stranieri, per via del fatto che l’esame di teoria per la patente di guida è da sostenere in lingua italiana. L’indagine, in base a quanto riferito questa mattina dalla polstrada di Perugia – ha preso spunto proprio dalla segnalazione di un esaminatore della Motorizzazione civile, il quale, identificando i canditati all’esame, aveva notato alcune differenze di fisionomia rispetto alla foto riportata sul documento d’identità esibito dal presunto ivoriano: prima che arrivassero i poliziotti, il candidato era però riuscito a fuggire.
Le indagini successive hanno permesso di accertare che il candidato ivoriano all’esame di teoria la mattina dell’esame era al lavoro, e che quindi non poteva essersi recato negli uffici della motorizzazione. In seguito sono stati individuati anche i due camerunensi poi denunciati.