Truffa ad una casa d'aste: vende opere del maestro Burri ma non divide il ricavato - Tuttoggi.info

Truffa ad una casa d'aste: vende opere del maestro Burri ma non divide il ricavato

Redazione

Truffa ad una casa d'aste: vende opere del maestro Burri ma non divide il ricavato

Mer, 23/01/2013 - 13:00

Condividi su:


La polizia di Città di Castello, coordinata dall'ispettore Maurizio Alessandrini, ha denunciato un tifernate di 56anni, B. R., per i reati di truffa, appropriazione indebita e falsità in scrittura privata. L'uomo avrebbe infatti venduto delle opere del maestro Alberto Burri, caro alla popolazione di Città di Castello, e non solo, per conto di una casa d'aste di Arezzo, senza però versare mai il ricavato.

La vicenda non è tuttavia nuova: risalgono infatti già a due anni fa i primi tentativi del 56enne tifernate di frodare la casa d'aste. La denuncia da parte del commissariato è però partita in questi giorni. L'uomo avrebbe dunque contattato la casa d'aste aretina, incontrandone il responsabile. Tramite un semplice accordo verbale i due avrebbero deciso che il 56enne avrebbe potuto vendere sul mercato sei opere del maestro Burri, versando poi una percentuale del ricavato nelle casse della casa d'aste. B. R. riesce a guadagnare dalla vendita 7 mila euro, che non verranno mai ripartiti con l'istituto. Dopo due anni da Arezzo parte la segnalazione al commissariato di polizia, ma il tifernate fornisce una versione differente. Ora gli agenti stanno indagando sui movimenti bancari di B. R. cercando di venire a capo all'intricata faccenda, complicata dal fatto che a carico del 56enne non c'è alcun contratto scritto, ma solo un accordo verbale, con la casa d'aste. (Ale. Chi.)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!