Città di Castello

Troppi pericoli e incidenti “A Bivio Lugnano serve rotatoria” | Caso finisce pure in Parlamento

Nonostante le numerose segnalazioni da parte dei residenti, continuano gli incidenti e le situazioni di pericolo lungo la trafficata Sp 104 di Morra, precisamente sul rettilineo di Via dei Laghi a Bivio Lugnano (zona sud di Città di Castello).

Il punto “caldo”, nello specifico, si trova in un’area residenziale e industriale con particolare densità abitativa e di traffico, all’altezza dello svincolo per Lugnano (foto articolo), dove si verificano con sempre maggiore frequenza incidenti, spesso anche gravi, che mettono a repentaglio l’incolumità degli utenti della strada e creano problemi anche agli stessi residenti. Di recente un veicolo coinvolto è letteralmente finito sulla siepe di una proprietà privata (foto sotto).

Gli abitanti delle frazioni di Bivio Lugnano, Lugnano, Trestina, Morra, Badia Petroia e Volterrano – promotori anche di una raccolta firme per istituire una rotatoria – hanno più volte richiesto alle autorità locali e alla Provincia di Perugia (ente competente in materia) di provvedere alla messa in sicurezza della viabilità, senza però mai ricevere ascolto.

Sul caso è intervenuto anche il segretario Lega Città di Castello Giorgio Baglioni, portando la questione fino all’On. Riccardo Augusto Marchetti il quale, a sua volta, ha depositato un’interrogazione al Ministro dei Trasporti “per chiedere di verificare se e quali azioni sono state intraprese finora per garantire la sicurezza stradale in quella zona e quali iniziative urgenti intenda adottare al fine di sollecitare la Provincia di Perugia e le altre autorità competenti a realizzare la rotatoria all’incrocio segnalato”.