Troppi insetti, campagna di disinfestazione a Castiglione del Lago - Tuttoggi.info

Troppi insetti, campagna di disinfestazione a Castiglione del Lago

Redazione

Troppi insetti, campagna di disinfestazione a Castiglione del Lago

Gli interventi di disinfestazione programmati tra il 2 e il 5 luglio, le informazioni utili
Sab, 30/06/2018 - 11:25

Condividi su:


La stagione estiva al Trasimeno è iniziata con il problema degli insetti alati nocivi e molesti: le cause vanno ricercate sicuramente nelle copiose piogge del mese di maggio e giugno e anche nella temperatura non troppo alta che favorisce il proliferare di moscerini, chironomidi e zanzare tigre. Il Comune di Castiglione ha diramato un calendario degli interventi di disinfestazione adulticida che avverranno fra lunedì 2 e giovedì 5 luglio, affidandosi ad una azienda specializzata che somministrerà sostanze adeguate, presidi medico-chirurgici regolarmente registrati presso il Ministero della Salute.

Tutti gli interventi inizieranno alle ore 23 circa per proseguire nella notte: il sindaco Batino raccomanda di tenere chiuse le finestre, togliere dai balconi cibi e prodotti commestibili, non stendere il bucato e infine di portare all’interno dell’abitazione le gabbiette contenenti volatili o altri animali domestici. Si comincia lunedì 2 luglio a Sanfatucchio e Castiglione del Lago; il 3 luglio intervento a Piana, Petrignano e Pozzuolo; mercoledì 4 a Casamaggiore, Porto, Gioiella e Badia; il 5 luglio disinfestazione a Vaiano, Villastrada, Macchie e Panicarola, sempre con inizio alle ore 23.

Sempre nell’avviso di disinfestazione sono contenuti alcuni consigli utili per evitare il proliferare degli insetti molesti: occorre evitare la formazione di piccole raccolte d’acqua stagnante, svuotare ogni settimana nel terreno, e non nei tombini, sottovasi, piccoli abbeveratoi e annaffiatoi; è utile coprire, con zanzariere o teli di plastica, i contenitori d’acqua inamovibili quali vasche, bidoni, fusti, ecc.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!