Dopo le numerose segnalazioni dei cittadini e i sopralluoghi congiunti tra ATC Perugia 1 e Carabinieri Forestali, il sindaco di Gubbio Vittorio Fiorucci ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente per contenere la presenza di cinghiali selvatici nell’area urbana e periurbana della città.
La decisione arriva dopo che diversi esemplari sono stati avvistati nei pressi dei nuclei abitati, in particolare nel quartiere di San Martino, nell’alveo del torrente Camignano. La loro presenza, sottolinea il provvedimento, rappresenta “un rischio per la sicurezza dei cittadini, per la circolazione stradale soprattutto nelle ore serali, oltre che un pericolo sanitario per la possibile diffusione di malattie“.
L’ordinanza stabilisce il divieto assoluto di alimentare i cinghiali, obbliga i proprietari di terreni confinanti con strade e aree urbane a mantenere pulite le aree dalla vegetazione infestante – “allo scopo di prevenire il crearsi di condizioni ecologiche favorevoli alla penetrazione e all’ambientamento dei cinghiali” -, e incarica l’ATC Perugia 1 di eseguire operazioni di intrappolamento, allontanamento o rimozione degli animali con la supervisione dei vigili urbani.
Nei giorni scorsi, durante un sopralluogo, è stato individuato anche un sito idoneo per il posizionamento di una gabbia amovibile in località Santa Croce.
Il sindaco ha inoltre richiamato l’attenzione della cittadinanza sul rispetto delle norme nazionali e regionali, che vietano espressamente il foraggiamento dei cinghiali, prevedendo sanzioni in caso di violazione. L’ordinanza è stata trasmessa a Regione Umbria, Prefettura, Questura, Provincia di Perugia, Carabinieri Forestali e ATC.