Categorie: Sport Umbria | Italia | Mondo

Trittico ciclistico del Subasio, cerimonia inaugurale con il Meeting tecnico scientifico

Venerdì 9 settembre alle ore 18.30 nella Sala dell’Editto del Palazzo comunale si svolgerà la cerimonia inaugurale del Trittico ciclistico del Subasio con il Meeting Tecnico Scientifico organizzato da A.n.c.o.r.a. cycling group “Massimizzare la prestazione atletica in pieno benessere. Lo Sport come Farmaco”.
Dopo i saluti del sindaco di Spello Sandro Vitali e del presidente dell’associazione A.n.c.o.r.a. cycling group Giuseppe Bagliani, si procederà alla consegna del “Premio A.n.c.o.r.a. – Lo Sport per la Salute e la Scienza” al professor Brunangelo Falini dell’Università di Perugia per la ricerca scientifica nel settore delle malattie ematologiche.
Interverrà il professor Francesco Conconi dell’Università di Ferrara sul tema “La prescrizione dell’attività Sportiva”. Il Professor Francesco Conconi, Direttore del Centro Studi Biomedici Applicati allo Sport dell’Università di Ferrara è noto alla comunità scientifica internazionale per l’omonimo “test di Conconi”; tale test è la pietra miliare del ciclismo scientifico ed è universalmente accettato, nelle sue varianti, come test per lo studio della soglia anaerobica. Il professor Conconi parlerà dell’importanza dei test per seguire lo stato di preparazione e del suo attuale campo di interesse costituito dalla prescrizione dell’attività fisica così come si fa con ogni comune farmaco: dal ciclista della domenica all’atleta di grande livello, per ciascuno si dovrà programmare minuziosamente (prescrivere) una specifica attività fisica.
Al meeting interverrà anche il professor Pierpaolo De Feo dell’ Università di Perugia sul tema “L’alimentazione del ciclista”. Il professor De Feo, direttore del Curiamo, (Centro Universitario Ricerca Interdipartimentale Attività Motoria), clinico di rinomata fama, ha grande esperienza nella gestione delle attività atletiche anche in popolazioni di soggetti con malattie come il diabete mellito. Parlerà di come l’alimentazione sia fondamentale per ottimizzare la composizione corporea e la gestione del programma di allenamento e sarà dettagliatamente e praticamente spiegato come dal perfetto connubio tra alimentazione, allenamento e riposo nasce la performance fisica ottimale. Discussione finale con possibilità di rivolgere domande ai singoli relatori.