E’ un bilancio più che positivo quello della spoletina Elena Maria Petrini agli europei under 23 di triathlon che si sono disputati nel finesettimana appena trascorso ad Aguilas, in Spagna. L’atleta in forza al TD Rimini e allenata da Piergiorgio Conti ha dapprima conquistato un ottimo nono posto nella gara individuale; poi, il giorno successivo, è andata addirittura a prendersi la medaglia d’oro con la staffetta mista. Ma andiamo con ordine.
Gara individuale – Elena ha disputato una gara molto accorta, uscendo nel gruppo di testa dalla frazione di nuoto e non perdendo nulla dalle favorite in bicicletta. Solo nell’ultima frazione, quella della corsa, ha dovuto cedere qualcosa nei confronti delle prime, chiudendo comunque la sua fatica ad un solo minuto dal podio e meno di due dalla vincitrice, la francese Alexandra Cassian Ferrier. 2.08.51 il riscontro cronometrico della spoletina, per un nono posto finale che vale davvero tanto. Elena, infatti, era tra le più giovani atlete in gara essendo al primo anno della categoria U23.
Staffetta – La ciliegina sulla torta è arrivata domenica, nella staffetta mista. La squadra azzurra composta da Davide Uccellari, Andrea De Ponti, Giorgia Priarone e la “nostra” Elena Petrini ha conquistato una strepitosa medaglia d’oro battendo nell’ordine Russia e Gran Bretagna. Alla spoletina è toccata la prima frazione, condotta in modo esemplare e chiusa in terza posizione. Scivolati quarti dopo la frazione di Andrea De Ponti, gli azzurrini sono tornati secondi con la rimonta di Giorgia Priarone (compagna di Elena Petrini al TD Rimini) ed hanno trionfato sul traguardo grazie al ritmo imposto nelle ultime fasi di gara da Davide Uccellari.
(Foto tratta dal sito www.fitri.it)